L’architetto tedesco Ulrich Brinkmann ha dedicato una monografia sull’evoluzione di Matera

Matera moderna. L’architetto renano Ulrich Brinkmann dedica una nuova monografia alla città dei Sassi

Sono ormai trascorsi settantasette anni dalla pubblicazione di Cristo si è fermato a Eboli, celebre opera che ha consacrato lo scrittore e pittore Carlo Levi. Nelle pagine del romanzo autobiografico, l’autore raccontava la sua esperienza di confinato in Basilicata, descrivendo con minuzia le cittadine della regione lucana. Da allora l’aspetto di Matera è cambiato. Le ragioni di tale trasformazione sono da ricercare nei programmi di modernizzazione che hanno riguardato numerosi località italiane del secondo dopoguerra. Al riguardo, la monografia Matera moderna. La rivoluzione urbana nelle cartoline del Miracolo Economico dell’architetto renano Ulrich Brinkmann offre una panoramica dei mutamenti avvenute tra gli anni Cinquanta e Ottanta dello scorso secolo.

 

Dal caso allo studio

La pubblicazione è edita da Dom publishers, casa berlinese che distribuisce esclusivamente testi inerenti al campo dell’architettura. La traduzione italiana è invece  curata dall’autore e giornalista Gianluca Pardelli, da diversi anni residente a Berlino. Matera moderna non è la prima pubblicazione sulla cittadina lucana di Ulrich Brinkmann: nel 2011 ha già scritto un articolo per El País, utilizzando come metro di paragone, ancora, le immagini di Levi. Le indagini condotte durante gli anni hanno portato lo studioso tedesco a interrogarsi su un tema urgente e attuale: quanto sono sostenibili i programmi statali di modernizzazione? Si domanda altresì se essi possano essere considerati tappe fondamentali nel percorso evolutivo dei paesaggi culturali.
Per poter ripercorrere la storia di Matera, il lettore ha a disposizione ben 235 immagini.

P32 (c) Cartolibreria F.lli Montemurro, Matera _ C. G. Trimboli, Pescara

P72 (c) F.lli Lo Savio, Ginosa _ Trimboli, Pescara

P319 (c) Plurigraf, Terni

Profilo di Ulrich Brinkmann

Originario di Paderborn, Brinkmann si è formato presso l’Università di Dortmund, laureandosi in ingegneria. Dal 2010 conduce regolarmente dei viaggi in Italia, scrivendo articoli relativi all’urbanistica. Nell’anno corrente ha ottenuto una borsa di studio dalla Casa Baldi dell’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo. Fra le pubblicazioni si annoverano: L’urbanizzazione del paesaggio laziale dei pittori (2018), Achtung vor dem Blumenkübel! Die Fußgängerzone als Element des Städtebaus (2020) e Vorsicht auf dem Wendehammer! Die Straße als Element des Städtebaus (2022). Il volume del 2018 rientra nel medesimo progetto di ricerca di Matera moderna. 

Leggi anche: Architettura a Berlino: viaggio tra le opere più famose e da scoprire

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 Immagine di copertina: P51 © Cifarelli Agenzia Giornali Libri, Matera _ P. Marzari, Schio