“Attività italiane in Germania”, la piattaforma per italiani in Germania

Marco Coletta ha da poco aperto la piattaforma “Attività italiane in Germania” per aiutare i tanti italiani residenti in Germania

Marco Coletta, fondatore della pagina Instagram e Facebook “La vita in Germania”, ha da poco aperto la piattaforma “Attività italiane in Germania” per aiutare i tanti italiani residenti in Germania. L’abbiamo incontrato per scoprire la sua storia e i suoi progetti.

Chi è Marco Coletta

È diventato uno dei canali più seguiti dagli italiani in Germania, la pagina La vita in Germania (Facebook: La vita in Germania e Instagram: @lavitaingermania), fondata da Marco Coletta, classe 1992 di Luino, piccolo centro sul Lago Maggiore. Marco vive dal 2016 in Germania, Paese che lo ha affascinato durante il suo primo soggiorno. Ha avuto la sua prima esperienza tedesca solamente in Erasmus a Weiden, in Baviera, dove ha apprezzato la gente e ha iniziato ad immaginare la propria carriera. Successivamente, è tornato in Italia per conseguire la laurea triennale in Mediazione Linguistica all’Università dell’Insubria.

“All’inizio pensavo di rimanere solo un anno per migliorare la lingua, per poi tornare a casa e andare a lavorare in Svizzera”, invece è tornato in Germania. Inizialmente ha vissuto a Germersheim, in Renania Palatinato, dove viveva un suo amico e dove ha iniziato a lavorare nell’hotellerie e nella gastronomia. In Renania ha iniziato a frequentare corsi di tedesco e ha incontrato Sofie, la sua compagna, che oggi lo aiuta nel suo progetto. In seguito si è trasferito a Mannheim e oggi vive a Magonza.

Marco Coletta, fondatore di Attività italiane in Germania

Marco Coletta, fondatore di Attività italiane in Germania

Il suo progetto

Il suo grande sogno è sempre stato quello di aprire una piattaforma che fosse in grado di aggregare gli italiani sul territorio tedesco e dare aiuto nelle varie incombenze quotidiane. “Spesso mi chiedono contatti di medici, avvocati, commercialisti che parlano italiano e che vivono in Germania” e io cerco di fare il mio meglio per aiutarli. “Passo ore e ore a rispondere alle richieste degli italiani in Germania per farli integrare il più possibile”, tutto in forma gratuita. Oggi conta più di 20 mila follower la sua pagina Instagram, molto seguita anche su Facebook dove è presente anche un gruppo.

I suoi obiettivi

“Vorrei aiutare gli italiani a stare bene in Germania come me”. Questo è il suo scopo ed è per questo che si impegna ogni giorno a diffondere notizie e contatti ai tanti utenti che gli scrivono. La sua “pagina del popolo” vuole essere un punto di riferimento, come una bussola nella buia foresta della burocrazia e della lingua tedesca. Molti italiani, infatti, arrivano completamente impreparati e si sentono smarriti. Marco offre il suo aiuto a chi lo contatta, spera che la sua Abenteuer in terra tedesca serva anche a chi si sente solo e senza punti di riferimento.

I suoi sogni nel cassetto

Da circa tre mesi è online la sua piattaforma Attività italiane in Germania che ha già qualche migliaio di iscritti, anche se lui mira a coinvolgere più persone che si trasferiscono in terra tedesca, ma anche più aziende, che hanno base in Germania e che commercializzano e sponsorizzano prodotti italiani.

La Germania non è poi il Paese così freddo e misterioso che molti si immaginano, ma riesce anche a essere una Heimat, tutto dipende da chi si incontra. Il cuore di Marco è ormai diviso tra il Tricolore e la Bundesflagge e spera di continuare a vivere il suo sogno e fare sentire gli italiani a casa.

Oltre i canali Facebook e Instagram, Marco si può contattare tramite l’email info@attivitaitalianeingermania.com

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La vita in Germania (@lavitaingermania)

Leggi anche: «Io, avvocato e notaio italiano in Germania, vi spiego come e perché ho aperto il mio studio»

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: