A Berlino arriva il quartier generale dell’hip-hop

HQforty4, quartier generale dell’hip-hop apre a Berlino con 50 settimane di concerti, workshop, eventi e street food

A Berlino apre ‘HQforty4’, il primo quartier generale dell’hip-hop d’Europa in occasione del 50esimo anniversario del genere musicale. Per quasi un anno, a partire da novembre, ci saranno eventi, workshop e concerti a tema hip-hop. Questo progetto è stato lanciato da Jordan Jordanis Kifle, imprenditrice di origini eritree che ha scelto Berlino per la sua diversità culturale e il significato storico. L’apertura è stata festeggiata con uno spettacolo di luci sulla Oberbaumbrücke in collaborazione con il Festival delle Luci. ‘HQforty4’ promette pop-up store, esposizioni, performance live, workshop, street food e location per eventi aziendali.

50esimo anniversario dell’hip-hop

Nell’ex concessionaria di automobili nella via Stralauer Allee 44, nel quartiere di Friedrichshain, aprirà “HQforty4“, il primo quartiere generale dell’hip hop in Europa. A partire da novembre, per 50 settimane, verranno organizzati concerti, eventi e mostre a tema hip hop. Ogni settimana si incentrerà sulla diversità del genere, dal rap al DJing, dai graffiti alla breakdance.

Jordan Jordanis Kifle, imprenditrice ed esperta dell’hip-hop che vive tra Berlino e New York, è l’organizzatrice dell’iniziativa. Ha voluto cercare un luogo in cui fosse possibile organizzare sia mostre e discussioni che workshop e concerti in occasione del 50esimo anniversario dell’hip hop. “HQforty4″ deve essere un luogo in cui gli artisti e i fan hanno la medesima possibilità di omaggiare i pionieri che hanno spianato la strada a 50 anni di storia dell’hip-hop e creare qualcosa di nuovo“, afferma l’imprenditrice, che ha scelto proprio la città Berlino per la sua diversità culturale e per il suo profondo significato storico. Secondo Kifle, infatti, la fiorente nightlife, l’infrastruttura e lo spirito collaborativo di Berlino riflettono perfettamente l’essenza dell’hip-hop.

HQforty4 e Festival delle luci

Per celebrare l’apertura del quartiere generale, venerdì scorso il team di HQforty4 ha proiettato sull’Oberbaumbrücke, ponte che collega i quartieri di Friedrichshain e Kreuzberg, uno spettacolo suggestivo di luci in collaborazione con gli organizzatori del Festival delle luci. All’inaugurazione gli spettatori hanno potuto assistere a una performance di break-dance con le canzoni dell’hip-hop che hanno contrassegnato il mondo della musica negli ultimi 50 anni.

Il Festival delle luci, iniziato il 6 ottobre, ha illuminato oltre 50 musei e attrazioni, incluso la porta di Brandeburgo, la Cattedrale e la torre della TV. Illuminazioni, proiezioni, giochi di luce e fuochi d’artificio illumineranno la città di Berlino fino al 15 ottobre.

Le diverse iniziative

Ecco qui un’anteprima delle iniziative che prenderanno vita nelle prossime 50 settimane:

  • Pop-up store e bar in una atmosfera spettacolare e unica
  • Esposizioni che celebrano la cultura visuale dell’hip-hop
  • Performance live con artisti hip-hop da tutto il mondo
  • Eventi di network con influencer e mentori
  • Workshop e master class con artisti e imprenditori
  • Street food internazionale e tedesco
  • Eventi aziendali nelle location più straordinari ed emozionanti di Berlino

Leggi anche: A Berlino torna il Festival of Lights

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter