A Berlino torna il Festival of Lights

Dal 6 al 15 ottobre 2023 la città sarà teatro dei suggestivi giochi di luce del Festival of Lights.

Per la 19esima volta il Festival of Lights illuminerà i principali punti di riferimento di Berlino. Quest’anno il motto è “Colours of Life” e si prevede un Festival all’insegna della diversità e dell’inclusione. Saranno 43 le locations illuminate, visitabili gratuitamente. Il Festival dura circa 10 notti e conta 3 milioni di visitatori all’anno.

“Colours of Life”, la 19esima edizione del Festival of Lights

Il Festival of Lights di Berlino giunge alla 19esima edizione con il motto “Colours of Life”. Il Festival mette in scena i punti di riferimento della città con luci e proiezioni video. Il tutto gratuitamente e all’insegna di diversità e inclusione. Birgit Zander, organizzatrice e direttrice del Festival, ha spiegato infatti che il motto di quest’anno vuole attirare l’attenzione non solo sulle forme di arte luminosa, ma anche su valori umani come unicità, dignità, rispetto e accettazione, che sono alla base per la vita collettiva in una società diversificata. «Le differenze rendono le nostre vite più colorate e migliori» ha detto Birgit Zander.

43 locations illuminate da più di 85 installazioni

Il Festival illuminerà i luoghi simbolo della capitale tedesca, come la Porta di Brandeburgo, la Torre della TV, la Cattedrale di Berlino, Bebelplatz, Nikolaiviertel, il Castello di Charlottenburg e molti altri edifici, strade, ponti e piazze. In totale le locations illuminate saranno 43 e le installazioni luminose più di 85. Qui la mappa indicata sul sito del Festival:

Il Festival of Lights rende Berlino un enorme palcoscenico luminoso

Si tratta di uno dei festival delle luci più famosi al mondo, che ogni anno ad ottobre illumina Berlino. Vi partecipano artisti nazionali ed internazionali, designers e team creativi per raccontare storie e trasmettere messaggi, concentrandosi su ciò che è particolare ed unico. Il Festival si focalizza sulla diversità tra culture, sull’arte e sugli artisti, mentre rende Berlino un enorme palcoscenico luminoso. Secondo i dati riportati sul sito del Festival, esso conta circa 3 milioni di visitatori all’anno durante le 10 notti in cui si svolge. Il momento migliore per visitare le installazioni va dalle 20:20 a mezzanotte.

Il Festival ha il patrocinio del sindaco di Berlino Kai Wegner. Nell’ultima conferenza stampa, il sindaco ha affermato: «Il Festival of Lights è uno dei momenti salienti della Berlino autunnale. Non è solo un grande evento per la gente di Berlino, ma ispira anche sempre più ospiti dalla Germania e all’estero. Rappresenta la creatività, l’arte e l’ispirazione, il cosmopolitismo e la diversità – in altre parole, tutto ciò che contraddistingue Berlino nel suo complesso e la rende così attraente a livello internazionale».

Leggi anche: Berlino, riapre il leggendario Pressecafé, il bar con il murale socialista accanto ad Alexanderplatz

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioniNon perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter