Guida al Festival of Lights di Berlino 2022: dove andare, cosa vedere

Anche quest’anno Berlino si veste di luci e creatività in occasione del Festival of Lights, l’evento autunnale più colorato di sempre

“Sostenibile, innovativo e con il 75% in meno di consumo energetico!” Così sarà il Festival of Lights 2022, che da tanti anni veste a festa le serate autunnali di Berlino. Dieci notti per godere la bellezza di Berlino sotto una luce diversa, anzi, sotto mille luci, coloratissime, scintillanti, in movimento e anche in 3D.

Anche quest’anno il programma è ricchissimo, con qualche location in meno, ma con più installazioni realizzate da artisti tedeschi e internazionali. Una vera festa con cui gli organizzatori sperano di riuscire a regalare ai visitatori un po’ di meritato ottimismo.

Dove vedere le installazioni luminose

Sono 35, quest’anno, le locations che ospitano in tutto 70 opere, tra installazioni, sculture luminose e proiezioni. Per la prima volta, inoltre, partecipano insieme l’ambasciata di Israele e quella degli Emirati Arabi, con uno show 3D e proiezioni luminose sulla facciata dell’Hotel de Rome. I temi trattati sono unità e pace.

Non mancano, naturalmente, i luoghi più iconici di Berlino, tra cui:

  • il Palzzo reale di Charlottenburg
  • Potsdamer Platz,
  • la Porta di Brandeburgo
  • la Torre della TV di Alexanderplatz
  • Humboldt Forum
  • Bebelplatz
  • Lustgarten
  • Nikolaiviertel

Per conoscere tutte le location e le rispettive opere, puoi scaricare la app ufficiale dell’evento, o consultare la mappa interattiva allegata oltre.

Un Festival ecologico

Con una delle più gravi crisi energetiche di sempre in corso, e tanti sacrifici richiesti ai cittadini e alle imprese, il Festival of Lights 2022 non poteva che essere all’insegna del risparmio e dell’ecologia.

Sarà una festa come sempre, che però terrà conto del momento difficile. Le installazioni rimarranno illuminate per un’ora in meno rispetto agli anni precedenti e l’elettricità impiegata deriva al 100% da fonti rinnovabili. Anche la tecnologia è entrata in gioco, consentendo il 75% di consumo elettrico in meno rispetto all’anno scorso.

Festival of Lights: la storia e le origini

Quella del 2022 sarà la diciottesima edizione dell’evento nato nel 2005, anno in cui l’ideatrice Brigit Zander organizzò per la prima volta il Festival. Fu un successo che da allora si è ripetuto ogni anno all’inizio dell’autunno, attirando migliaia di visitatori, ma non solo. Col passare del tempo la fama di questa manifestazione, che cresce e si arricchisce ogni anno di nuova creatività, è aumentata in tutto il mondo.

Ovunque ci sono tentativi di imitazione, perchè, per usare le parole della stessa organizzatrice,  «la luce è vita, la luce è energia, la luce parla tutte le lingue e connette gli individui»

Festival of Lights 2022

  • Dal 7 al 16 ottobre 2022
  • Dalle 19:00 alle 23:00
  •  Programma completo sul sito web
  • Consulta di seguito la mappa interattiva delle locations

 

Leggi anche: Guida agli eventi di Berlino a ottobre 2022. Dal Festival delle luci in poi: più di 100 da non perdere

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina: foto di Kai Vogel da Pixabay