Berlin Food Week: tre eventi da non perdere

La Berlin Food Week di quest’anno è iniziata e sta già riscuotendo successo. Qui ti indichiamo i tre eventi da non perdere nel fine-settimana.

La Berlin Food Week è il festival gastronomico per eccellenza a Berlino. Ha luogo in diverse sedi della città e terminerà domenica 15 ottobre.
Dal 2014, il festival si propone di promuovere l’apprezzamento del buon cibo, ma anche un’alimentazione sana e sempre più consapevole. Se non ci sei ancora stato, nel weekend avrai la possibilità di partecipare a workshop culinari gratuiti e assaggiare prodotti locali.
L’evento “House of Food”, che si terrà nel weekend nel centro commerciale Bikini Berlin, porterà brand internazionali, start-up innovative e produttori regionali pronti a deliziare i vostri palati.
Ma non è tutto. La Francia è il paese partner di questa edizione 2023: questo vi permetterà di fare aperitivo a base di Bordeaux a prezzi abbordabili in 15 enoteche e wine bar della capitale.
Inoltre, per i giovani ristoratori o aspiranti tali, nel weekend sarà possibile partecipare a otto workshop differenti ad iscrizione gratuita, dove si avrà la possibilità di lavorare a stretto contatto con degli chef professionisti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Berlin Food Week (@berlinfoodweek)

House of Food

L’evento più atteso del festival si terrà venerdì 13 e sabato 14 ottobre presso il centro commerciale Bikini Berlin. I buongustai avranno la possibilità di perdersi in un tour culinario dai sapori innovativi. Qui potrete assaggiare gli ultimi prodotti gastronomici sul mercato, ma anche conoscerne i produttori e acquistare direttamente da loro. In questo modo, House of Food si impegna ad accorciare sempre di più la distanza tra consumatore e produttore.
L’ingresso è gratuito e gli orari di apertura sono dalle 10:00 alle 20:00.

French Affair

La Berlin Food Week e la Francia quest’anno si uniscono in una partnership che celebra la grande cultura gastronomica francese. Sparsi per la capitale, 15 enoteche e wine bar alla moda offrono vini Bordeaux accompagnati da assaggi francesi. Qui potrete immergervi in un connubio di cultura culinaria francese e stile di vita berlinese.
Oltre alle nuove tendenze, vengono presentati anche vini e prodotti di alta qualità.
Gli orari promozionali variano a seconda della località e del giorno. I vini sono offerti al bicchiere a partire da 4 euro, gli snack a partire da 6 euro. Alexandra Laubrinus, project manager della Berlin Food Week, afferma che l’aperitivo è il momento più atteso della giornata e spiega che i costi accessibili vogliono avvicinare i giovani al buon vino.

Gönn dir Gastro

Visto il successo dell’anno scorso, alla Berlin Food Week continua anche il progetto “Gönn dir Gastro”. Si tratta di una selezione di workshop a tema culinario che mira ad avvicinare i giovani al settore della ristorazione. Qui sarà possibile imparare nuove tecniche e ricette guidati da chef professionisti. La partecipazione è gratuita.
Per maggiori informazioni, consultare il programma sul sito della Berlin Food Week.

Leggi anche: Portamivia, la bottega italiana di cibo calabrese (e non solo) per fare la spesa e fare aperitivo a Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter