Portamivia, la bottega italiana di cibo calabrese (e non solo) per fare la spesa o fare aperitivo a Berlino

La capitale tedesca ha un nuovo presidio gastronomico calabrese: si chiama Portamivia – Bottega Alimentare: ad aprirla è Giuseppe Russetti

La Calabria, in quanto a prodotti alimentari e cultura gastronomica in generale, è stata a lungo una realtà sotto rappresentata a Berlino, soprattutto se si pensa a quanti calabresi lavorino nella capitale tedesca, a volte lavorando proprio nella ristorazione. Questa situazione è, almeno parzialmente, destinata a cambiare grazie all recente impegno di Giuseppe Russetti, originario di Simeri Crichi, provincia di Catanzaro.

Portamivia, il concept e i prodotti

Giuseppe sta lavorando in tal senso in due direzioni. La prima rappresenta l’apertura di Portamivia – Bottega Italiana, un nuovo, piccolo feinkost pieno di delizie calabresi (ma non solo, c’è anche tanta Toscana e altre regioni d’Italia) dove in realtà di può anche mangiare (in inverno aperto fino alle 2o, d’estate fino alle 22). La seconda è il servizio di promozione e distribuzione di quegli stessi prodotti nella ristorazione italiana in città.

Le salse (come quella a base di ‘nduja di Spilunga) della famiglia Crispino, l’olio (tre foglie Gambero Rosso nel 2022) dell’Olearia Geraci, i dolci alla liquirizia, le tagliatelle all’impasto di tartufo di Pirro, l’Amaro di Cedro e i fichi secchi in miele di castagno e rhum di Officine dei Cedri, o della stessa azienda, l’Amaro di Cedro, rappresentano solo una piccola parte di un’offerta di prodotti di alta qualità, ma dai prezzi accessibili, che parte dalla Calabria, ma si allarga al resto di Italia.

La pasta monograno Felicetti, i cantuccini Lunardi, il pane carasau di Tipico, i sughi di Bio Orto, i biscotti di Tre Marie e tanto altro, compresa un’infinità di vini, riempiono il resto delle pareti di un locale in cui è possibile fare anche mangiare caldo.

Bottega Alimentare Portamivia, tavoli per consumare e scaffali tra cui fare la spesa

Mangiare da Portamivia, Bottega Alimentare

Ci spiega Giuseppe: “Facciamo ogni tipo di lasagna, ogni giorno una diversa, ieri con salsiccia calabrese, nduja, provola affumicata e pomodorino. Altra specialità della casa sono poi gli gnocchi, qualche giorno fa li abbiamo fatti con caponata siciliana e burrata”. Per chi invece preferisce fare un aperitivo, ecco che quegli stessi prodotti venduti al bancone possono diventare anche un ricco tagliere di affettati,  formaggi stagionati e mozzarelle. “L’idea di base è che tutto, o quasi, ciò che si può acquistare è consumabile anche al tavolo”.

Il ricchissimo tagliere di Portamivia - Bottega Alimentare. Dopo pochi minuti avevamo già pulito tutto.

Il ricchissimo tagliere di Portamivia – Bottega Alimentare. Dopo pochi minuti avevamo già pulito tutto.

Giuseppe, dalla Calabria a Berlino passando per Roma

Giuseppe lavora nel mondo del cibo da oltre trent’anni. Ha avuto diversi locali a Roma prima di trasferirsi a Berlino. “Aprire un’attività qui è molto più semplice, meno burocrazia, meno costi di avviamento e anche la percezione che sia un mercato più permeabile, al momento, a concept basati sulla qualità. È questo ciò che mi ha attratto quando nel 2012 mi sono trasferito”.

Continua: “Per alcuni anni qui ho lavorato in ristoranti come cuoco, cercando di conoscere così gradualmente il contesto. Poi prima con il ristorante Eccolo, poi chiuso, ora con Portamivia, ho cercato di avere qualcosa di mio. In tutti questi anni però ho anche fatto, anche se non sempre a tempo pieno, il distributore in Italia di specifici prodotti, comprese alcune birre tedesche come la BRLO e la Berliner Berg. Insomma, Portamivia cerca di unire queste due anime, quella dell’accoglienza del cliente e quella della promozione di prodotti in cui credo, in questo caso quelli italiani di qualità, e forse di nicchia, che altrimenti non si troverebbero a Berlino. È una bella sfida. A distanza di un anno dall’apertura mi pare che stia funzionando. Non ne sono solo contento, ma anche, un po’, permettetemelo, orgoglioso.”

Portamivia – Bottega Alimentare

Fromet-und-Moses-Mendelssohn-Platz 2,

10969 Berlin-Mitte

orari invernali: dal lunedì al sabato dalle 11 alle 20

orari estivi: dal lunedì al sabato dalle 11 alle 22

prenotazione tavoli e/o ordini per prodotti da acquistare:

 +49 159 06528557

russettigiuseppe@portamiviafood.de

sito web

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter