Berlino, affitti calerebbero del 16% con l’esproprio alle agenzie immobiliari e proprietari privati

Secondo quanto dichiarato nel rapporto della fondazione Rosa Luxemburg sugli affitti, rendendo pubblici gli immobili i costi potrebbero calare di circa il 16%

Mentre Berlino rimane nella morsa della crisi abitativa, uno studio della Fondazione Rosa Luxemburg ha rilevato che l’espropriazione di alloggi da parte di proprietari privati ​​e agenzie potrebbe far diminuire gli affitti in città del 16%.

Gli affitti di Berlino potrebbero essere ridotti del 16%

Un nuovo rapporto pubblicato dalla Fondazione Rosa Luxemburg, affiliata al Partito della Sinistra tedesca, ha riportato che i canoni di locazione degli alloggi a Berlino potrebbe scendere di circa 16% senza le agenzie. Per condurre lo studio, i ricercatori hanno confrontato i dati sugli affitti di grandi società immobiliari e associazioni immobiliari statali.

Anche a Berlino devono essere costruiti nuovi alloggi

Nonostante i risultati significativi, la Fondazione ha anche indicato che rendere pubblici gli alloggi a Berlino non può essere l’unica risposta alla crisi abitativa della città. “Sarebbe necessario anche costruire più case e regolare i costi di affitto“, scrivono gli autori.

Tuttavia, se il governo di Berlino vuole affrontare rapidamente la crisi abitativa della città, la Fondazione ha insistito sul fatto che rendere pubblici gli alloggi sarebbe il modo più efficace per alleviare la crisi abitativa.

Nel settembre 2021, le persone con passaporto tedesco a Berlino hanno votato al referendum Deutsche Wohnen & Co Enteignen per esprimere il loro parere sulla questione. Il 59,1% dei residenti della città ha votato per espropriare alloggi e renderli di proprietà pubblica.

Finora, il governo locale non ha attuato le richieste del referendum e il sindaco Franziska Giffey è stato accusato di ritardare deliberatamente il processo. Il governo di Giffey sarà messo alla prova il mese prossimo quando i residenti di Berlino torneranno alle urne, il 12 febbraio, dopo che i risultati delle elezioni federali e locali del 2021 sono stati ritenuti illegittimi.

Leggi anche: Berlino, affitti cresciuti anche del 40% in un anno

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: da Pixabay