Berlino, affitti cresciuti anche del 40% in un anno

Berlino valutata tra le città più care d’Europa. Dopo l’abolizione del tetto degli affitti, prezzi aumentati del 40%

Una nuova analisi ha designato Berlino come una delle città più care in riferimento ai prezzi dei canoni di locazione in Europa. In generale, negli ultimi anni, si osserva una diffusa e continua tendenza al rincaro degli affitti in tutta la Germania. Nei primi giorni di gennaio, invero, l’Ufficio federale di statistica (Destatis) ha rivelato che, nel terzo trimestre di quest’anno, i prezzi delle case sono aumentati in media del 12% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. In questo scenario già di per sé preoccupante, spicca per i rincari estremamente sorprendenti Berlino. Rispetto infatti al 2020, i prezzi degli alloggi e degli affitti nella capitale sono incrementati in modo sconcertante. Il rapporto International Rent Index indica un aumento del 39,47% dei prezzi dal 2020 al 2021, con una media di 1.393 euro per un appartamento con una camera da letto. Gli autori del rapporto sostengono che l’elevato aumento dei costi a Berlino è il prevedibile esito dell’ abolizione da parte della Corte costituzionale del Mietendeckel, il tetto sugli affitti. Questo provvedimento era stato introdotto nel tentativo di combattere l’aumento dei prezzi delle case nella capitale tedesca.

Il rialzo degli affitti in tutta Europa

L’International Rent Index, un rapporto trimestrale pubblicato dalla piattaforma di noleggio HousingAnywhere, ha esaminato quasi 125.000 proprietà pubblicizzate sulla piattaforma tra ottobre e dicembre 2021 e ha confrontato i prezzi con i trimestri e gli anni precedenti. Dal rapporto è emerso un costante e sensibile incremento degli affitti riguardante tutta Europa. Rimanendo in Germania, ad esempio, nella città di Amburgo è stato registrato il secondo rincaro dei prezzi più grandi dell’indice, registrando un aumento su base annua del 21,3%. Altre città interessate da notevoli rialzi sono ad esempio: Reykjavik (20,43%), Vienna (16,74%) e Milano (14,45%). Con dei rincari già preoccupanti nei valori medi registrati, gli aumenti emersi a Berlino sono davvero impressionanti. È essenziale riconoscere l’impatto ampio e gravoso della crisi abitativa – problematica che non riguarda solo Berlino ma interessa le principali città di tutta Europa – che necessita di provvedimenti urgenti per garantire alloggi a prezzi accessibili per tutti.

L’elenco delle città con gli affitti più alti in Europa

Di seguito i risultati forniti dall’International Rent Index by City di HousingAnywhere in cui vengono classificate le città più costose per l’affitto di un appartamento nel quarto trimestre del 2021.

  • Parigi – 1.964 euro
  • Londra – 1.850 euro
  • Amsterdam – 1.641 euro
  • Helsinki – 1.481 euro
  • Utrecht – 1.445 euro
  • Berlino – 1.393 euro
  • Rotterdam – 1.386 euro
  • Milano – 1.306 euro
  • L’Aia – 1.295 euro
  • Monaco di Baviera – 1.289 euro

Maggiori informazioni sulla classifica potete trovarle visitando il sito HousingAnywhere

Leggi anche A Berlino in migliaia hanno manifestato contro il caro degli affitti

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: foto di wal_172619 da Pixabay