Le regole nel dettaglio sulla quarantena a Berlino da gennaio 2022

Da venerdì 14 gennaio sono cambiate le regole per quanto riguarda la quarantena nella città di Berlino. Punto per punto tutti gli scenari possibili e i giorni da osservare

Pochi giorni fa il Governo federale aveva deciso – in accordo con i rappresentanti dei 16 Länder – di modificare i tempi relativi alla quarantena. Nonostante la nuova regolamentazione debba ancora essere definitivamente approvata e introdotta a livello federale, il Senato di Berlino ha deciso di renderla attiva nella capitale tedesca già a partire da venerdì 14 gennaio 2022. Verranno, quindi, accorciati per tutti i tempi relativi alla quarantena e, in alcuni casi non sarà necessario farla. Di seguito, nel dettaglio, tutti gli scenari e i giorni di quarantena da osservare nella città di Berlino se si rientra in uno dei seguenti casi. Inoltre, abbiamo anche riportato le regole relative alla quarantena da osservare quando si rientra in Germania dall’estero. Da ricordare che, se si risulta positivi a un test rapido, bisogna obbligatoriamente effettuare anche un Pcr per confermare o smentire l’infezione. Se non si segue questa regola, o se si infrange il periodo di quarantena, si rischiano multe fino a 1.000 euro.

Periodo di quarantena da osservare se si è stati a contatto con un positivo

  • Non vaccinati, vaccinati con due dosi da più di tre mesi, guariti da più di 3 mesi. In questi casi il periodo  di quarantena da osservare è di 10 giorni. Sarà possibile terminarla al settimo giorno dopo aver effettuato un test Pcr o un test rapido ma solo di ‘alta qualità’. Quest’ultimo è un test antigenico rapido approvato dal Ministero della Salute che rivela anche la variante Omicron.
  • Vaccinati con booster (terza dose), vaccinati con due dosi da almeno 14 giorni ma non più di 3 mesi, guariti da non più di 3 mesi. In questi casi non è necessario osservare nessun periodo di quarantena.

Che periodo di quarantena osservare se si è positivi

  • Per tutti. Nel caso di positività ad un test il periodo di quarantena è uguale per tutti, cioè 10 giorni. Se si è risultati positivi a un test rapido è obbligatorio fare un test Pcr. Sarà possibile terminare la quarantena al settimo giorno dopo aver effettuato un test Pcr o un test rapido ma solo di ‘alta qualità’.
  • Dipendenti di ospedali e altre strutture sanitarie. Anche i questo caso la quarantena deve durare 10 giorni. È comunque possibile interromperla dopo 7 giorni ma esclusivamente con un test Pcr che si può fare solamente se non si presentano sintomi da almeno 48 ore.

Che periodo di quarantena osservare se si entra in Germania da un Paese estero.

Il Governo tedesco distingue due tipologie di aree a rischio e che comportano un periodo di quarantena se da esse si rientra in Germania: aree ad alto rischio (Hochrisikogebiete) e aree a rischio varianti (Virusvariantengebiete). A questo link potete consultare la lista che è in constate aggiornamento.

  • Vaccinati completi (sia due dosi da almeno 14 giorni che tre dosi) e guariti da non più di tre mesi che provengono da un’area ad alto rischio o vi hanno soggiornato negli ultimi 10 giorni. Tutti dovranno compilare l’Einreiseanmeldung prima di intraprendere il viaggio. Per vaccinati (con due dosi da  e guariti non c’è obbligo di quarantena se i documenti che provano vaccinazione o guarigione sono stati caricati sull’Einreiseanmeldung prima della partenza. Se non si carica nessun documento bisognerà osservare una quarantena di 10 giorni che può terminare al quinto giorno facendo un test rapido o Pcr.
  • Non vaccinati o non guariti che provengono da un’area ad alto rischio o vi hanno soggiornato negli ultimi 10 giorno. In questo caso bisognerà fare un tampone prima di partire e registrarsi sull’Eireiseanmeldung. Bisognerà poi osservare un periodo di quarantena di almeno 10 giorni che può essere terminato al quinto giorno dopo aver fatto un tampone e aver inviato il risultato negativo alle autorità sanitarie.
  • Per tutti coloro che provengono da un’area a rischio varianti o vi hanno soggiornato negli ultimi 10 giorni. In questo caso tutti – anche vaccinati completi e guariti – devono obbligatoriamente osservare un periodo di quarantena di 14 giorni. In nessun caso è possibile interrompere prima.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Quarantena Image by Tumisu from Pixabay