Berlino celebra 50 anni di hip hop: quattro musei coinvolti con dj set e workshop. C’è anche Don Rispetto

Dalla New York anni ’80, la cultura Hip Hop, si è spostata in Germania questa domenica. Mostre, esibizioni e workshop al BERLINO GLOBAL e al Museum Nikolaikirhche per il 50° anniversario dell’Hip Hop a Berlino. Un’evento da non perdersi per tutte le età.

Berlino si prepara a celebrare la cultura hip hop che compie il suo mezzo secolo in Germania. Lo Standtmuseum Berlin, che riunisce ben 6 musei , organizza workshop e dj set interessantissimi a cui partecipare.

Domenica 7 maggio sarà possibile, al BERLIN GLOBAL, imparare come vengono creati i graffiti con gli stencil in compagnia di Ampear Peekops e Baby Turtle. In alternativa, si potranno imparare le tecniche dei dj, grazie all’aiuto di Dj Tan e Andrè Langenfeld. Il progetto, attraverso queste lezioni, è quello di raccontare gli artisti Hip Hop berlinesi della prima ora, divisi dal muro negli anni ’80.

Nella storica chiesa di san Nicola (Museum Nikolaikirche), invece, si esibiranno gli artisti della StreetUniverCity Berlin che sperimenteranno beat Hip Hop con l’organo della chiesa. Con Drob Dynamic come “Master of Rap” e Bee Low come “Master of Beatbox” e, soprattutto, di Don Rispetto come “Master of Ceremony.

Ma gli eventi non finiscono qua, molti altri eventi in giro nei musei dello Standtmuseum Berlin.

Don Rispetto (o Giò Di Sera) e la radiomultikulti

Don Rispetto ha iniziato la sua carriera radiofonica al Kiss FM nel 1933. Dopo pochi anni è passato a radiomultikulti, dove ha diretto il programma del sabato “Radio Kanaka International”. Inizialmente il progetto era far suonare artisti emergenti ma dare, anche, la possibilità ad artisti affermati di presentarsi a modo proprio. Così l’intera scena della cultura off-in multiculturale si è riunita nello studio di Giò di Sera. Così, adesso, come “Master of Ceremony”, il suo lavoro è quello di progettare programmi, organizzare eventi e jam.

Dopo lo scioglimento di radiomulltikulti, Giò e i colleghi, si sono sentiti in dovere, nei confronti di tutti gli ascoltatori, di mantenere lo scambio di musica e di informazioni in senso multiculturale. Tutto ciò grazie alle competenze che radiomultikulti aveva sviluppato negli ultimi anni. La radio è stata fondata per motivare ulteriormente l’integrazione e preservare lo spirito musicale che l’ha sempre contraddistinto.

La StreetUniverCity, così, continua a proporre le sue iniziative organizzando, ancora oggi, incredibili show e lezioni di tutti i tipi.

Programma e orari

Museum Nikolaikirche

10:30 – 12 Uhr | Imparare a reppare con Rose de Jesus

12 – 13:30 Uhr | “La voce come strumento musicale” Beatbox con Bee Low

15 – 17 Uhr | Rap, MCing e Beatbox con StreetUniverCity DA SPIRITUAL X PERIENCE 2023 Con Bee Low, Drob Dynamic e MC Don Rispetto

BERLIN GLOBAL (nel Humboldt Forum)

11 – 17 Uhr | Workshop Stencil Graffiti con Ampear Peekops e Baby Turtle

11 – 17 Uhr | Lezioni di Breakdance & Popping: “Elements of Berlin Style” con Jerome the Metronome e José Beatsurfer

11 – 17 Uhr | DJing con DJ Tan e André Langenfeld

11 – 12 Uhr | Visita guidata in lingua inglese

14 – 16 Uhr | Intervento: “Hip-Hop tra Est e Ovest ” con il DJ Jimmy X, il ballerino Kadir Amigo Memiş, l’artista di graffiti e attivista hip-hop Ben Mansour e l’ex ballerino Tom Nixx

17 – 18:30 Uhr | Visita guidata in Turco

Altre offerte dei musei dello Standtmuseum Berlin:

Museum Knoblauchhaus

11 + 12 + 13 + 14 Uhr | Visita guidata pubblica della vita berlinese nel periodo Biedermeier

Durata: 30 min

prenotazioni: biglietteria al Museo Nikolaikirche

Museumsdorf Düppel

11:30 + 14:30 Uhr | Visita guidata Tutto sull’albero dei miracoli con la mediatrice culturale Katharina Herrmann

12:30 + 15:30 Uhr |Visita guidata “La vita nel Medioevo”, la vita quotidiana rurale 800 anni fa

Maggiori informazioni su:

www.stadtmuseum.de

STADTMUSEUM BERLIN
Landesmuseum für Kultur und Geschichte Berlins (Museo statale per la cultura e la storia di Berlino)

Leggi anche: «Io napoletano a Berlino dal 1986, ho fondato una vera Università della strada»

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter