Le manifestazioni previste per il Primo maggio 2022 a Berlino

Le manifestazioni previste per il Primo maggio 2022 a Berlino

“Berlino: rivolte, lotte di classe e feste di strada: il Primo Maggio a Berlino ha molte facce. Anche quest’anno le autorità aspettano migliaia di persone per le strade della capitale, soprattutto a Kreuzberg e Neukölln” recita il Morgenpost.
Berlino si è sempre distinta per la grande partecipazione della popolazione alle varie manifestazioni che si svolgono tra il 30 aprile e il 1 maggio, alcune più intense di altre. Ecco di seguito una lista delle principali a cui potete partecipare.

A questo link potete invece trovare una lista dei 10 migliori eventi per festeggiare il Primo maggio a Berlino.

“Dimostrazione rivoluzionaria del 1° maggio”

Spesso chiamata anche “demo delle 18:00”, negli ultimi anni in questa dimostrazione si sono verificate ripetute rivolte. L’Ufficio di Berlino per la protezione della Costituzione prevede tra 5.000 e 20.000 partecipanti. Gli organizzatori invitano i partecipanti ad arrivare a Hertzbergplatz a Neukölln alle 16:30. Con il motto “Yallah class fight – No war but class war!”, la manifestazione si sposterà dalle 18:00 via Sonnenallee , Kottbusser Damm e Kottbusser Tor a Oranienplatz. Secondo quanto riportato sempre dal Morgenpost, non è ancora chiaro se la demo delle 18:00 possa attraversare il percorso pianificato attraverso Neukölln fino a Kreuzberg. Il distretto di Neukölln ha infatti programmato tre feste di strada con brevissimo preavviso, esattamente lungo il percorso, su Sonnenallee, presso il municipio e su Hermannplatz. Il segretario all’Interno Torsten Akmann (SPD) ha affermato che il percorso potrebbe ancora essere contestato in tribunale.

“Demo per Walpurgis”

Sabato sera, 30 aprile, sulla Walpurgnisnacht si terrà una manifestazione di gruppi femministi. Quest’anno il motto è “Take Back the night demo FLINT*only”. L’evento partirà dal Mauerpark e si sposterà all’ex Casa della Statistica (Haus der Statistik) ad Alexanderplatz. Questo è il percorso: Mauerpark – Oderberger Str. – Kastanienallee – Schwedter Str. – Rheinsberger Str. – Brunnenstr. – Linea S. – Gormannstr. – Torstr. – Alte Schönhauser Str. – Munzstr. – Memhardtstr. – Alexanderstr. – Otto-Braun-Straße 70-72 (presso l’ex Casa della Statistica).

Allo stesso tempo, il 30 aprile si svolgerà al Mauerpark la “Celebrazione pacifica della notte di Valpurga”. Tra le altre cose, sono previsti un falò, arte, giocoleria, musica e danza. Sono previsti anche artisti che si esibiscono spesso al Mauerpark.

“Manifestazione della Confederazione sindacale tedesca (DGB)”

La tradizionale manifestazione di maggio della Confederazione sindacale tedesca (DGB) si svolgerà domenica. Nel 2022, l’evento si terrà all’insegna del motto “GeMAInsam Shaping the Future”. C’è un programma teatrale e musica dal vivo. Non mancheranno sfilate di motociclisti, ciclisti e pattinatori. Il rally inizia alle 12 davanti alla Porta di Brandeburgo.

 

Ver esta publicación en Instagram

 

Una publicación compartida de rbb24 (@rbb24)

“Dimostrazione di Grunewald”

Il 1 maggio alle 10 si svolgerà un raduno ciclistico all’insegna del motto “Die Grunewalder:innen abholen – Die Umverteilung auf die Kette kriegen” (“Radunare la gente di Grunewald – ottenere la ridistribuzione alla catena”). L’anno scorso, circa 10.000 ciclisti hanno preso parte alla campagna. Quest’anno, le dimostrazioni in bicicletta inizieranno a Wedding, Friedrichshain e Neukölln e inizialmente condurranno alla Rotes Rathaus (municipio della città di Berlino). Ci sarà una manifestazione provvisoria davanti al municipio tra le 12:00 e le 13:00. Il convoglio vuole quindi partire in direzione di Grunewald, dove è previsto un raduno a Johannaplatz fino alle 16:00. Il percorso conduce quindi attraverso l’autostrada della città di Berlino A100 a Neukölln.

Il percorso della sfilata in bicicletta in sintesi:
Piazza Neptunbrunnen – Via Spandauer – Via Lipsia – Piazza Lipsia – Potsdamer Platz – Via Potsdamer – Bülowstr. – Via Kleist. – Wittenbergplatz Tauentzienstr. – Kurfürstendamm – Rathenauplatz – Hubertusallee – Bismarckplatz – Bismrackallee – Johannaplatz (rally) – Ringstr. – Bismarckallee – Koenigsallee – Hagenplatz – Hagenstr. – Teplitzer Str. – Hohenzollerndamm – A 100 rampa Hohenzollerndamm – A100 – A 100 uscita Oberlandstr. – Oberlandstr. – Silbersteinstr. – Hermannstr. – Incrocio di Airport Street.

 

Ver esta publicación en Instagram

 

Una publicación compartida de @protest.foto

Leggi anche: I 10 migliori eventi per celebrare il Primo maggio 2022 a Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: foto di Leonhard Lenz, da Wikimedia