Da Vasto a Berlino, l’esperienza di 32 student* del Liceo Palizzi

Con un progetto Erasmus 32 ragazzi del Liceo Palizzi di Vasto hanno svolto un mese di tirocinio a Berlino in diverse aziende. Un primo approccio al mondo lavorativo mentre hanno esplorato la capitale tedesca

Il 29 marzo 32 ragazzi del Liceo Palizzi di Vasto sono arrivati a Berlino per svolgere un tirocinio di un mese in diverse aziende. Provenienti da due indirizzi di studi diversi (costruzioni, ambiente e territorio e relazioni internazionali e marketing), i ragazzi sono stati inseriti in campi lavorativi attinenti al loro percorso. Hanno così avuto modo di imparare cose nuove e metterle in pratica; mentre hanno esplorato Berlino.

Le aziende

Sono 15 le aziende che hanno ospitato i ragazzi di Vasto, inserendoli in diversi ambiti lavorativi, tra questi amministrazione dei profili socials, attività commerciali e ingrossi. Con Berlin Italian Communication, ad esempio, i ragazzi hanno unito la scoperta della città alla creazione di un reel per il profilo Instagram di Berlino Magazine. Focalizzandosi sulla street art berlinese nel quartiere di Friedrichshain, hanno raccolto la documentazione necessaria sul quartiere sull’arte che lo caratterizza e hanno creato un contenuto social.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Berlino Magazine (@berlinomagazine)

L’Almodóvar Hotel, un albergo che si caratterizza per la sua etica 100% vegan, ha proposto ai ragazzi la creazione e pubblicazione di foto e video per il loro canale Instagram. Mentre CLUB-ITALIA Berlin AdW, società calcistica italiana, ha affidato ai ragazzi lavori di traduzione del sito web.
Gli studenti hanno avuto modo di fare i primi passi nel mondo lavorativo mettendosi in gioco, migliorando le proprie capacità e imparandone di nuove.

Partire senza aspettative

I ragazzi del Liceo Palizzi al Cancún

I ragazzi del Liceo Palizzi al Cancún

Molti dei ragazzi hanno intrapreso questa esperienza senza aspettative e sono rimasti piacevolmente sorpresi. Sia la città di Berlino che il luogo di lavoro hanno dato loro la possibilità di crescere e maturare. Nei diversi ambiti lavorativi hanno potuto rafforzare conoscenze e abilità che già possedevano come gestire una pagina Instagram o qualsiasi altro social network, ma anche mettersi alla prova e utilizzare programmi nuovi per la realizzazione di contenuti social. Come ogni esperienza all’estero sono riusciti anche ad approfondire le proprie conoscenze linguistiche, soprattutto l’inglese.

Berlino da scoprire

Alcuni dei ragazzi del Liceo Palizzi davanti alla East Side Gallery

Alcuni dei ragazzi del Liceo Palizzi davanti alla East Side Gallery

Accanto alle esperienze lavorative i ragazzi del Liceo Palizzi hanno avuto modo di esplorare anche la città da diversi punti di vista. Sono rimasti piacevolmente colpiti dalle attrazioni principali come la East Side Gallery, il Checkpoint Charlie e il Bundestag. Si sono immersi anche in diversi musei della capitale tedesca: tra questi il museo ebraico, il Bode e il Pergamon. Hanno poi avuto modo di conoscere Berlino anche dal punto di vista culinario assaggiando diverse pietanze tipiche come il currywrust, lo schinzel accompagnato dai kartoffeln e lo stinco di maiale. Ma la capitale tedesca è famosa per la sua internazionalità e i ragazzi hanno avuto modo di assaggiare cucina vietnamita, indiana e hawaiana.

Leggi anche: Intelligence tedesca: “I crimini antisemiti denunciati sono solo la punta dell’iceberg”

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 Immagine di copertina: Keyla Raschia