Berlino: confermato il finanziamento per Sommernachtstraum, il festival estivo del club Sisyphos

Il celebre festival culturale organizzato a Sysiphos avrà un’altra edizione

Il famoso club Sisyphos ha ricevuto finanziamenti culturali per far fronte alle spese che seguiranno all’organizzazione del Sommernachtstraum (Sogno di una notte di mezza estate), festival culturale che già da qualche anno movimenta l’estate della capitale. Come si può leggere sul Tagesspiegel, non sono ancora note le date precise. Gli anni passati è andato in scena ad agosto.

La culture club si mixa con il vicinato

Nella capitale tedesca la cultura dei club non riempie solo le piste da ballo, ma incoraggia l’impegno sociale e la consapevolezza politica di molti giovani. Tra proteste (una delle più recenti per la chiusura di un altro dei club storici di Berlino, il Griessmuehle) o il mantenimento di spazi liberi per la cultura, la scena alternativa culturale e musicale della metropoli ha raggiunto una maturità unica in Europa. La decisione del comitato consultivo culturale di Lichtenberg di finanziare il progetto del Sisyphos deve essere accolta in maniera assolutamente positiva. L’obiettivo sembra essere quello di rendere partecipe l’intera comunità, dal quartiere più underground al vicinato abbastanza residenziale e più “silenzioso” di Rummelsburg.

Il Sisyphos

Il Sisyphos è uno dei club più celebri di Berlino. Aperto dal 2002 è situato in piena Berlino Est, in un’ex fabbrica di biscotti per cani a Rummelsburg. Tanto affascinante di notte quanto di giorno, soprattutto quando la luce del sole rende ancora più vive le cromaticità del suo particolarissimo arredamento. A coronare la sua celebrità ci pensa l’attenta selezione di musica elettronica, l’atmosfera vecchio stile tanto amata a Berlino degli edifici antichi in mattoncini e lampadari anni ’20. Poter ballare in un bellissimo ambiente all’aperto porta lo storico club ad essere una delle tappe obbligate per chi ama l’elettronica o la techno e si trovi a passare per Berlino. Unici limiti: selezione all’ingresso a discrezione dei bouncer e l’impossibilità di conoscere in anticipo il programma e le varie line up. Le pagine social del club aiutano poco i clubbers della capitale e i turisti. Solitamente dopo la pausa invernale, si riprende ogni weekend estivo. Per scoprire se si fa festa bisogna “arrivare alle porte” del club.

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter!

 

Immagine di copertina: Pixabay