Il congelamento degli affitti di Berlino brucerà 5,5 miliardi di € di investimenti

A Berlino meno investimenti nel settore immobiliare nei prossimi 5 anni

La legge sul congelamento degli affitti comporterà un calo degli investimenti di 5,5 miliardi di euro nei prossimi 5 anni. Secondo il Wall Street Journal, l’associazione dei maggiori proprietari terrieri di Berlino (BBU) perderà complessivamente 1,1 miliardi di euro. I membri dell’associazione possiedono il 43% degli immobili di Berlino.

La legge sul congelamento degli affitti segna l’inizio di una faida tra BBU e il partito di sinistra al governo

Il portavoce dell’associazione, David Eberhart, ha affermato che in seguito alla legge «non verranno costruiti 12.000 nuovi appartamenti che altrimenti verrebbero costruiti». Inoltre le azioni di alcuni dei maggiori proprietari terrieri sono diminuite dopo il voto. Ma per la responsabile dello sviluppo urbano e degli alloggi, Katrin Lompscher, che ha introdotto la misura, questo è un problema secondario. «Non vogliamo che Berlino diventi una copia di città troppo care come Londra o Parigi» – ha affermato –  «dove molte persone non possono più permettersi un appartamento». Per gli investitori l’unica speranza è che i tribunali annullino la legge.

Tre milioni di persone trarranno beneficio dal provvedimento

Secondo il Dipartimento per lo sviluppo urbano e l’edilizia abitativa, il provvedimento interesserà 1,5 milioni di abitazioni. La portavoce della politica abitativa del Partito Socialdemocratico tedesco, Iris Spranger, ha affermato che saranno ben 3 milioni gli inquilini che trarranno beneficio dal congelamento degli affitti. Con la nuova legge Berlino è il primo dei 16 Stati federali tedeschi a introdurre un limite di affitto. C’è la possibilità che dopo 9 mesi dall’approvazione della legge alcuni affitti debbano essere ridotti. Per chi non rispetterà tale limite è prevista una sanzione fino a 500.000 euro. La norma arriva dopo mesi di dibattito e la protesta che l’anno scorso vide scendere in piazza quasi 25 mila persone.

Leggi anche: Berlino conferma: affitti bloccati per 5 anni e possibilità di avere indietro gli arretrati 

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter!

Immagine di copertina: Pixabay

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] Leggi anche: Il congelamento degli affitti di Berlino brucerà 5,5 miliardi di € di investimenti […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *