Il Ku’damm è ancora il magnifico viale di Berlino?

Kurfürstendamm: il boulevard berlinese potrebbe ospitare il teatro Kudamm entro la fine del 2024

Il grande progetto di costruzione del “Ku’damm Karree”, che ospiterà nuovamente anche il Teatro Kudamm, rischia di fallire. Il viale di Berlino, famoso in tutto il mondo, i suoi abitanti e le sue imprese soffrono. Il Kurfürstendamm si è reinventato più e più volte nel corso della sua lunga storia. Il viale è un punto di riferimento di Berlino e ancora un must per i turisti. Ma qual è il futuro del “Ku’Damm-Karree”?

La storia del Kurfürstendamm

Il Kurfürstendamm, denominato familiarmente dai Berlinesi “Ku-damm“, è un famosissimo viale di Berlino lungo tre chilometri che ricorda un po’ i boulevards parigini. Il lungo viale è costeggiato da negozi, teatri, bar, ristoranti, cinema e tanto altro. Si tratta del viale da passeggio più amato dai berlinesi. Collega Breitscheidplatz a Rathenauplatz, dove iniziano i quartieri delle ville dell’Ovest di Berlino, attraversando ben quattro quartieri: Charlottenburg, Grunewald, Halensee e Wilmersdorf.

Il Kurfürstendamm nasce con l’espansione fine ottocentesca di Berlino ed è pensato come boulevard della zona più ricca ed elegante della città; Il “Ku-damm” è diventato quindi uno dei luoghi cittadini dedicati al commercio di lusso e poi un centro della vita culturale della capitale tedesca, con caffè letterari e gallerie d’arte ma anche teatri di varietà, ristoranti, circhi e sale da ballo, rendendolo una zona vivace e di fermento per tutto il XX secolo. A partire dagli anni ‘20, infatti, la grande concentrazione di bar e locali fecero del viale il punto di ritrovo di tanti intellettuali. Dopo il periodo della Wende il viale ha perso la sua notorietà diventando più semplicemente un viale ricco di teatri e negozi di lusso (come il KaDeWe).

La costruzione del “Ku’damm Karree” continua ad andare avanti

Dove un tempo si trovavano il teatro e la commedia sul Kurfürstendamm, sono in corso da cinque anni i lavori per il “Ku’damm Karree”. Il progetto del “Ku’damm Karree” è un caso speciale: il  complesso edilizio è stato venduto ben sette volte. L’ultima volta è stata due anni fa da parte della società di costruzione Aggregate (1,02 miliardi di euro). Sul sito web del progetto di costruzione Aggregate si legge che verrà creato un “mix innovativo di destinazioni d’uso, tra cui uffici e aree commerciali”. L’obiettivo del regista Martin Wölfer,  l’investitore di questo futuro progetto, è quello di trovare una nuova sede per i suoi teatri.

Il reddito locativo previsto dopo il completamento degli uffici, dell’hotel da 155 camere, dei ristoranti e dei negozi è stimato a 50 milioni di euro all’anno. Si presume che questa somma elevata sia sufficiente per portare avanti i lavori, ma da mesi ci sono speculazioni da parte dell’amministrazione del Senato sulle possibili difficoltà economiche da parte dell’investitore della Ku’damm-Karree. Si parla infatti di “difficoltà con i necessari finanziamenti aggiuntivi“, di “interessi contrastanti di tutti gli investitori”. Per questo motivo i lavori del progetto sono stati sospesi temporaneamente.

L’investitore tuttavia respinge ogni colpa lanciata: “Ci sono alcune forze sul mercato che tu come investitore non puoi influenzare positivamente”, dice Cevdet Caner, l’amministratore delegato della società immobiliare Aggregate, che si occupa del nuovo complesso edilizio da loro denominato il “Fürst”.

Nuovi finanziamenti necessari per il “Fürst”

L’aumento dei costi di costruzione e dei tassi d’interesse rendono necessari ulteriori finanziamenti per il Ku’damm-Karree. Per il momento i lavori sono interrotti da mesi  a causa del mancato finanziamento dell’intero progetto di costruzione. Caner spera che la costruzione possa riprendere “tra qualche mese o qualche settimana”, e l’investitore specifica che il complesso edilizio verrà ultimato, affittato e che il teatro verrà trasferito nel complesso restaurato, “a condizione che la società proprietaria decida di aumentare il capitale”, ha detto Caner. Il problema è che l‘amministrazione edilizia di Charlottenburg-Wilmersdorf, in cui è situato l’attuale complesso, non è disposta a fornire i fondi. Ovviamente tutti gli azionisti devono sempre accettare un maggiore finanziamento aggiuntivo. Ma ovviamente non è così al momento.

Il viaggio del teatro itinerante del Ku’damm continua

Sul sito web Aggregate annuncia che il progetto “Fürst” dovrebbe essere completato entro la fine del 2024. Il direttore dei lavori del Ku’damm, Martin Wölfer, dovrà aspettare ancora per poter realizzare il suo progetto teatrale tanto agognato. La sua commedia è stata rappresentata allo Schillertheater fino alla fine del 2022, ma ora la Komische Oper risiede qui. Wölfer quindi si è dovuto trasferire a Potsdamer Platz al Berlinale Palast, ma non potrà rimanere lì per sempre. Per le tappe evolutive del Ku’damm il viaggio continua come un teatro itinerante.

 

Leggi anche: Berlino, inaugurato l’hotel di lusso DoubleeTree by Hilton a Kurfürstendamm

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioniNon perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter