Berlino, inaugurato l’hotel di lusso DoubleeTree by Hilton a Kurfürstendamm

Apre l’hotel a 4 stelle superior DoubleTree by Hilton a Los Angeles Platz, dove prima sorgeva lo Steigenberger, che ha ospitato numerose celebrità

Dopo 16 mesi di lavori di ristrutturazione, ha aperto a Los Angeles Platz, nel quartiere Charlottenburg, il DoubleTree by Hilton Berlin Ku’damm, il primo hotel del marchio DoubleTree by Hilton a Berlino. Con 420 camere, tra cui 15 suite, e un’area conferenze di oltre 800 metri quadrati, l’hotel a 4 stelle superior è tra i più grandi della città e sorge dove un tempo vi era lo Steigenberger, noto per aver ospitato politici e celebrità.

La riapertura è stata possibile grazie ad un accordo di franchising tra Hilton e il Blackstone Group, con sede a New York, una delle più grandi società finanziarie del mondo. L’affiliato e gestore è Event Hotels di Colonia, che così espande il suo portafoglio a Berlino a ben cinque alberghi.

Grazie alle modifiche strutturali apportate all’edificio, al nuovo design newyorkese e alla cucina locale berlinese, il nuovo hotel lussuoso si pone come obiettivo quello di rendere “Berlino Ovest di nuovo sexy“, afferma il direttore Hannes Dreher, prendendo spunto dallo slogan dell’ex sindaco Klaus Wowereit, che definì la capitale tedesca come “povera, ma sexy”. 

Junior Suite – DoubleTree by Hilton Berlin Ku’damm

Il nuovo “place to be” a Ku’damm

Cos’hanno in comune Luciano Pavarotti, Marlon Brando e Tina Turner? Tutti e tre hanno soggiornato all’hotel a Los Angeles Platz 1, poco distante dallo Zoologischer Garten, da Nollendorfkiez, da Savignyplatz e da Breitscheidplatz, dove svetta la Kaiser Wilhelm Gedächtniskirche. Inoltre, è proprio nel Kurfürstendamm (spesso abbreviato semplicemente come Ku’damm), il viale lungo tre chilometri e mezzo, pensato su modello dei boulevard parigini, ricco di negozi, bar, ristoranti, cinema e teatri. L’albergo si trova quindi in una posizione strategica per godere al meglio della storia, della cultura e dello shopping di Berlino Ovest.

Una joint venture composta dall’americano Blackstone Group e da Event Hotels, con sede a Colonia, ha acquistato l’edificio ed ha iniziato una vasta ristrutturazione, durata sedici mesi, per modernizzare l’hotel ed offrire i servizi del marchio di lusso DoubleTree by Hilton, una catena alberghiera gestita dal famosissimo Hilton Worldwide.

Sotto la direzione di Hannes Dreher, 80 dipendenti e 15 apprendisti si occupano del benessere degli ospiti. Metà del team è quello dei “vecchi tempi”: alcuni hanno lavorato lì per oltre 30 anni. Altri sono stati assunti grazie ai nuovi canali di reclutamento sui social media, e portano una ventata di freschezza nel settore alberghiero.

Lobby bar -DoubleTree by Hilton Berlin Ku’damm

Perfetto per chi è in viaggio d’affari e per gli eventi

La facciata è stata rinnovata, l’ingresso principale è stato spostato, la scala in marmo nero massiccio di un tempo è stata rimossa e l’ex sala colazioni ha lasciato il posto a una dozzina di nuove stanze.

Il design degli interni è stato progettato dal pluripremiato Virserius Studio di New York. L’obiettivo: creare delle stanze non soltanto esteticamente belle da vedere, ma anche capaci di stimolare l’evasione mentale dei clienti. Pertanto, i colori dei rivestimenti murali e dell’arredamento sono tenui e rilassanti, prettamente sui toni del bianco, del blu e del grigio. 

“Siamo intervenuti pesantemente sulla struttura dell’edificio e abbiamo apportato modifiche importanti. Abbiamo creato un hotel completamente nuovo, con molta luce, e spazio in più, che offre un nuovo splendore nel mezzo del Ku’damm” racconta il direttore Hannes Dreher. “Il nostro obiettivo principale è l’attività MICE (Meetings, Incentives, Conferences & Exhibitions) internazionale, sia per piccole riunioni che per future feste leggendarie come quelle che si celebravano qui un tempo”, continua Dreher. 

Per questo motivo, sono disponibili undici sale per conferenze ed eventi, per un totale di oltre 800 metri quadrati, in grado di ospitare fino a 500 persone. Le sale riunioni godono tutte di un’ottima luce naturale, così come l’ampio foyer con vista su Los Angeles Square, che viene utilizzato anche per pause caffè con snack e dolci della pasticceria interna.

Inoltre, dopo la conferenza, gli ospiti possono utilizzare la luminosa ed ampia sala attrezzi, e rilassarsi nelle due saune.

Sala conferenze – Doubletree by Hilton Berlin Ku’damm

 

Sala attrezzi – Doubletree by Hilton Berlin Ku’damm

Un rinnovamento in chiave sostenibile

Per accogliere gli ospiti, viene offerto a tutti un biscotto caldo con gocce di cioccolato, simbolo del DoubleTree by Hilton, che offre così, letteralmente, “un caldo benvenuto”. Il ristorante dell’hotel, con 260 posti a sedere, è guidato dallo chef Alexandre Castelain, che vanta oltre 17 anni di esperienza. Il suo menù si concentra sulla cucina regionale sostenibile in stile berlinese. 

La sostenibilità è infatti un aspetto importante per l’albergo: dall’impianto fotovoltaico sul tetto alla cucina con approccio a zero rifiuti, fino alla prima colazione a buffet biologica di Berlino.

Infine, iniziative come il Care Committee, composto dai lavoratori di diversi reparti, che discute regolarmente delle esigenze degli ospiti e dei dipendenti, e il coinvolgimento della comunità in loco, come attraverso la campagna “Teaching Kids to Care“, che sensibilizza i bambini all’ambiente, sono chiari esempi degli sforzi del DoubleTree by Hilton Berlin Ku’damm per entrare in contatto con gli ospiti, i dipendenti e la comunità locale.

Una portata del menù – DoubleTree by Hilton Berlin Ku’damm

Maggiori informazioni sul nuovo sito web: https://www.doubletree-by-hilton-berlin-kudamm.de/

 

Leggi anche: Berlino seconda città europea per numero di notti di turisti passate in hotel

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggiori informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagini autorizzate da @DoubleTree by Hilton Berlin Ku’damm