La Germania sta per inviare in Ucraina il primo di quattro sofisticati sistemi di sicurezza aerea

La reazione della Germania dopo gli ultimi attacchi russi a Kiev e in altre città ucraine

La Germania invierà presto all’Ucraina dei sistemi di difesa aerea IRIS-T. L’urgenza di difendersi è molto alta visto le recenti incursioni aeree da parte della Russia. Il conflitto si intensifica sempre più. Fino a che punto l’occidente continuerà ad alimentare il fuoco?

Attaccato il consolato tedesco a Kiev

Durante gli attacchi aerei del 10 ottobre è stato colpito anche il consolato tedesco, in particolare la sezione dei visti. Fortunatamente non ci sono stati decessi, visto che gli uffici non sono più in uso da mesi. Oltre a Kiev, altre città dell’Ucraina sono state colpite dai missili russi causando numerose vittime tra i civili. Come se non bastasse, sono state interrotte anche le forniture di energia e di gas per il riscaldamento.

Davanti a tutto questo, Olaf Scholz – cancelliere tedesco e attuale presidente del G7 – ha convocato un vertice d’urgenza per discutere il tema della guerra in Ucraina. A questa riunione hanno partecipato i leader dei membri dell’attuale G7 insieme al presidente ucraino Zelensky in collegamento video.

“Noi tutti continueremo a sostenere l’Ucraina nella sua difesa contro la Russia”, ha sottolineato il Cancelliere Olaf Scholz dopo le consultazioni con i capi di Stato e di governo del G7. La guerra è stata un “profondo, profondo blocco nelle relazioni internazionali”.

La reazione da parte dell’Occidente

Zelensky ha parlato direttamente con il cancelliere tedesco Scholz e con il presidente francese Emmanuel Macron. Hanno discusso la “dura reazione contro la Russia sia europea che internazionale” così come la necessità di difendere il paese dai continui attacchi. Questo malgrado le ripetute affermazioni di Putin circa il prolungamento del conflitto in caso di invio di armi occidentali in Ucraina.

La Germania sta infatti inviando il primo dei quattro sistemi di difesa anti-aerea di tipo Iris-T (Infra Red Imaging System Tail-Thrust Vector Controlled) a medio raggio. Consiste in un sistema di rilevamento ed inseguimento ad alta tecnologia tramite una cellula ad infrarosso.

“Il rinnovato lancio di missili su Kiev e su molte altre città mostra quanto sia importante fornire rapidamente all’Ucraina sistemi di difesa aerea. Gli attacchi della Russia con missili e droni terrorizzano in particolare la popolazione civile. Ecco perché ora stiamo fornendo supporto armi di difesa aerea”, ha spiegato la ministra della difesa tedesca, Christine Lambrecht.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da WeJan (@wejan_news)

Leggi anche: Germania, cenni di sofferenza per il crescente numero di richiedenti asilo da Ucraina e resto del mondo

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: foto di Алесь Усцінаў