Berlino progetta nuove linee di tram per favorire ancora di più la mobilità sui mezzi pubblici

È prevista una nuova linea di collegamento tramviario tra Berlino-Johannisthal e Gropiusstadt per alleggerire i bus troppo affollati

È ancora in fase di progettazione la nuova linea di mezzi pubblici che collegherà Lichtenberg, Treptow-Köpenick e Neukölln, ma è praticamente certo che i lavori avranno presto inizio. L’inaugurazione è prevista per il 2029. Fino al 20 ottobre 2022, inoltre, anche i cittadini di Berlino potranno essere parte attiva del progetto inviando i propri suggerimenti tramite un apposito portale.

I nuovi tram non solo aiuteranno a decongestionare gli autobus che percorrono la tratta, sempre molto affollati, ma anche a migliorare i collegamenti con la stazione di Schöneweide, che l’amministrazione vuole trasformare in un nuovo importante snodo ferroviario.

La nuova linea

Mancando al momento un progetto definitivo, e il via libero delle autorità, non si conoscono ancora tutti i dettagli riguardo la nuova linea tramviaria. Potrebbero esserci problemi, in alcuni tratti di strada, poiché l’ingombro stimato per il passaggio del tram è di sette metri. Sono infatti in corso delle indagini in loco per accertare che ci sia in effetti tutto lo spazio necessario. Questa fase di ricerca dovrebbe concludersi entro la fine dell’anno.

Si sa comunque che una prima parte della nuova linea tramviaria sarà lunga 3,5 chilometri e comprenderà sette fermate arrivando fino a Zwickauer Damm. La seconda parte, invece, raggiungerà a Johannisthaler Chaussee, portando la lunghezza totale dei binari a 6 chilometri, con undici fermate.

Il costo totale dei lavori è di circa cinquanta milioni.

I progetti della DB per i mezzi pubblici di Berlino

Non c’è solo la linea tramviaria tra i progetti che riguardano la viabilità a Berlino. Nonostante i ritardi e i mancati investimenti che spesso vengono imputati all’azienda, sono in programma imponenti lavori per potenziare i trasporti pubblici, che comprendono la costruzione di nuove strutture e l’ammodernamento delle vecchie.

È previsto il restauro della stazione di Friedrichshain Ostbahnhof e di quella di di Schöneweide, entrambe vecchie di cento anni.

Settanta milioni di euro sono stati stanziati per la manutenzione dell’affollatissima stazione di Ostbanhof, i cui lavori dovrebbero concludersi entro il 2024.

La Siemens, inoltre, ha in programma l’apertura di un nuovo, moderno distretto entro il 2023: Siemensstadt². Il progetto prevede anche nuovi collegamenti con i mezzi pubblici e quindi la riapertura di una tratta soppressa alcuni decenni fa, la Siemensbahn. Incluso anche il prolungamento della linea verso Hakenfelde.

Leggi anche: Berlino, nuova linea S-Bahn da gennaio 2023. Unirà nord e sud cittadino

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 Immagine di copertina: foto di Leonardo da Pixabay