Berlino, nuova linea S-Bahn da gennaio 2023. Unirà nord e sud cittadino

La nuova linea City S-Bahn che doveva essere già in funzione a dicembre 2022 non sarà attiva prima del 2023

Complice la pandemia, la fine della realizzazione del primo tratto della nuova linea cittadina è posticipata a dicembre 2023, quando la City S-Ban entrerà parzialmente in funzione da Hauptbahnhof alla Ringbahn. Il percorso completo collegherà invece nord e sud della città, un itinerario attualmente sovraffollato e che richiede pertanto un intervento urgente nell’ambito del servizio ferroviario suburbano.

Inizialmente il progetto prendeva il nome di S21, adesso ci si riferisce alla nuova linea principalmente con l’appellativo di City S-Ban. Il primo infatti ricordava troppo da vicino lo Stuttgart 21 – un piano di rinnovamento urbano della città di Stoccarda – e le proteste a esso connesse.

I collegamenti  strategici della nuova City S-Bahn

La City S-Ban collegherà la stazione centrale di Belino (Berlin Hauptbahnhof) alla Ringbahn di Berlino in entrambe le direzioni, Nord e Sud. La linea avrà la forma di una Y sulla mappa della città, partendo da Südkreuz e snodandosi verso le stazioni di Wedding e Westhafen nella parte superiore.

Tra le tappe intermedie è prevista anche Potsdamer Platz.

Le fasi di costruzione

La prima fase di costruzione riguarda il tratto Haupbahnhof-Ringbahn: un percorso lungo 3,9 chilometri. In questo tratto è prevista anche una fermata a Perleberger Brücke da dove i passeggeri potranno raggiungere l’Europacity. Questo primo momento dei lavori è finanziato dalla Repubblica Federale di Germania e dallo Stato di Berlino.

La seconda e la terza fase invece sono finanziate solo dallo Stato di Berlino. Durante la seconda fase di costruzione si proseguirà verso Sud, fino alla stazione di Potsdamer Platz per 1,2 chilometri da Haupbahnof. La terza fase comprende tutto il tratto mancante fino alla stazione di Südkreuz ma secondo la DB questa sezione non entrerà in funzione prima del 2037 perché ci vorranno circa 15 anni per il suo completamento.

Leggi anche: Quali sono le 10 città più sostenibili della Germania

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive di Berlino Schule, corsi da 48 ore da 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Foto di Abhijeet Wankhade da Unsplash