Gli eventi a Berlino da non perdere nella settimana dal 3 al 9 marzo 2022. La guida giorno per giorno

Anche questa settimana si svolgeranno numerosi eventi a Berlino. Di seguito la lista giorno per giorno, da giovedì 3 a mercoledì 9 marzo

A marzo in Germania molte restrizioni verranno abolite – dal 4 marzo riapriranno anche i club – e molti saranno gli eventi che si terranno a Berlino anche questa settimana, dal 3 al 9. Dalle numerose mostre d’arte ai concerti di tutti i generi, dalla musica classica al rock e al pop. Di seguito troverete una lista – giorno per giorno – dei migliori eventi a Berlino da giovedì 3 a mercoledì 9 marzo. A questo link, invece, potete trovare tutti gli eventi fino alla fine del mese.

Le mostre a Berlino che potete visitare dal 3 al 9 marzo

Hell’s Black and Starlight Dante’s Divine Comedy in Modern and Contemporary Art – Kupferstichkabinett

Il 2021 è stato l’anno di Dante Alighieri, questa data segna infatti il 700° anniversario della morte del Sommo Poeta. Per celebrarlo, il Kupferstichkabinett ha organizzato un’esposizione speciale: una selezione di due serie di xilografie degli anni ’20, realizzate dall’artista danese Ebba Holm e dal tedesco Klaus Wrage. Oltre a queste anche opere di Odilon Redon, Wilhelm Lehmbruck e Willy Jaeckel, e disegni realizati al computer dall’artista berlinese Andreas Siekmann, tratti dalla sua collezione 94 parti Die Exklusive – Zur Politik des ausgeschlossenen Vierten (L’esclusivo – Sulla politica del quarto escluso). Opere, quelle esposte, che rappresentano visivamente il viaggio, dall’Inferno al Paradiso, narrato da Dante nella Divina Commedia. La mostra è visitabile dal 2 febbraio fino all’8 maggio 2022. A questo link trovate tutte le informazioni sul costo dei biglietti e sulle riduzioni.

Konstantin Grcic: New Normals – Haus am Waldsee

La Haus am Waldsee ospita la prima mostra personale a Berlino di Konstantin Gricic, designer industriale noto a livello internazionale. A partire da oggetti di uso quotidiano come sedie, poltrone, lampade, scaffali, o da oggetti ripresi dai suoi stessi lavori artistici, Grcic fa uso del presente per aprire lo sguardo verso il futuro. Oggetti apparentemente banali, come uno smartphone, vengono problematizzati dal lavoro di Grcic, divenendo i “Nuovi Normali”: elementi che diamo per scontati ma che sarebbero stati impensabili fino a poco tempo fa, la cui presenza modifica i nostri comportamenti. La mostra è visitabile fino al 18 aprile 2022. Per ulteriori informazioni potete cliccare qui.

Kunst in Berlin 1880 -1980 – Berlinische Galerie

Kunst in Berlin, l’esposizione permanente della Berlinische Galerie ospita opere realizzate a Berlino dal 1870 fino a oggi. Lungo il percorso espositivo i visitatori avranno modo di scoprire la storia di Berlino e dei movimenti artistici che l’hanno attraversata. Camminare tra le sale dedicate a “Kunst in Berlin” è infatti come viaggiare nel tempo attraverso il Secondo Reich, la Repubblica di Weimar, la dittatura nazista, la ripartenza dopo il 1945 e la Guerra Fredda nella città divisa dal Muro. Per i biglietti potete consultare questo link.

Una nuova arte: fotografia e impressionismo – Museo Barberini

L’arte della fotografia e la corrente artistica dell’impressionismo hanno molto in comune, dallo studio attento della luce, alla ricerca del “qui e ora”, fino alla sperimentazione con la composizione e la prospettiva. Con questa mostra, che è anche la prima esposizione fotografica del Museo Barberini, viene indagata la correlazione tra fotografia e impressionismo. Nel corso del 19° secolo, infatti, diversi fotografi si sono dedicati alla rappresentazione delle stesse tematiche proprie dell’impressionismo, prima di tutte quella del rapporto tra uomo e natura. La mostra è visitabile fino all’8 maggio 2022. I biglietti si possono acquistare a questo link.

Karl Marx and Capitalism – Deutsches Historisches Museum

Al Deutsches Historisches Museum la mostra dal titolo  “Karl Marx e il capitalismo” (in tedesco, Karl Marx und der Kapitalismus) una mostra interattiva che offre interessanti spunti di riflessione adatti a grandi e bambini. L’esposizione prende avvio dalla teoria marxista del Capitale di Marx e si focalizza su temi come la critica alla religione e alla società, l’emancipazione ebraica e l’antisemitismo, le rivoluzioni, le nuove tecnologie, la natura e l’ecologia, l’economia, le lotte e i movimenti sociali in Europa. Si tratta di temi ancora attuali: l’intento della mostra è infatti quello di collegare – con uno sguardo critico – le teorie di Marx al contesto odierno. La mostra è visitabile fino al 21 agosto. I biglietti si possono acquistare qui.

Zanele Muholi – Gropius Bau

Dal 26 novembre 2021 al 13 marzo 2022, il Gropius Bau di Berlino aprirà le porte alla prima grande mostra dedicata al fotografə di fama internazionale Zanele Muholi. L’artista, originariə del Sudafrica, negli ultimi anni acquisito particolare notorietà anche in Europa e in tutto il mondo. Questa mostra rappresenta la prima grande occasione per poter fruire di una selezione completa delle sue opere a Berlino. I suoi lavori, che sono riusciti a distinguersi nel mondo della fotografia per la loro eccezionalità, restano un punto di riferimento per la lotta contro le discriminazioni rivolte alla comunità LGBTQ+. I biglietti si possono acquistare a questo link.

UN-derstand the power of art as a social architect– URBAN NATION Museum

Dalle sue origini fino al giorno d’oggi, la mostra traccia la storia dell’Urban Art, uno dei movimenti artistici più affermati del presente. In esposizione oltre cento opere, di più di 50 artisti rinomati. Tra questi, Adele, DFACE, Herakut, James Bullough, The London Police, Mimi S, Shepard Fairey, Borondo e molti altri. Al contrario delle esposizioni tradizionali, quella dell’URBAN NATION Museum è un’esposizione interattiva, che mette in crisi le modalità classiche di visione. In congruenza con i valori dell’arte urbana, l’ingresso alla mostra è gratuito. Per tutte le informazioni potete consultare questo link.

DARK MATTER – Köpenicker Chaussee 46

All’interno delle stanze buie di un’ex-fabbrica prende vita DARK METTER, un universo parallelo fatto di affascinanti installazioni luminose. Attraversando sette stanze con sette diverse installazioni, luce, suono e movimento si fondono in emozionanti coreografie di forme e colori. Ogni stanza sviluppa la propria atmosfera individuale, dalle piccole composizioni luminose intime, agli oggetti interattivi walk-in, fino agli spettacoli di luce audiovisivi che riempiono la stanza con un sistema audio 3D. L’atmosfera suggestiva, al limite tra mondo reale e digitale, vi farà immergere in un universo del tutto nuovo. Il progetto nasce da Christopher Bauder, direttore creativo dello studio di design WHITEvoid. I biglietti si possono acquistare a questo link.

GRID, Foto by WHITEvoid

How to Dior – Christian Dior and His Successors – Kunstgewerbemuseum

In mostra al Kunstgewerbmuseum i disegni originali delle collezioni di Christian Dior, insieme ai lavori degli studenti della Macromedia University of Applied Sciences di Berlino. Le acquisizioni più recenti del Kunstgewerbmuseum permettono di intraprendere un viaggio cronologico attraverso la storia di Dior, a partire dai primi disegni del suo fondatore, fino ai successori: Yves Saint Laurent, Marc Bohan, Gianfranco Ferré e John Gallian. In esposizione anche diversi oggetti della collezione, tra cui “Mexique”, un abito da sera decorato con strati di perline di vetro. La mostra è visitabile fino al 26 giugno 2022. A questo link tutte le informazioni.

La guida giorno per giorno degli eventi a Berlino nella settimana dal 3 al 9 marzo

Giovedì 3 marzo

Alla Luisa Catucci Gallery in Allerstraße 38 nel quartiere di Neukölln il vernissage, a partire dalle 18:30, della mostra dell’artista venezuelano Pablo Griss.

Il cantautore Nick Howard si esibirà al Privatclub. Biglietti disponibili a questo link.

Una serata tutta dedicata alla musica elettronica al Marie-Antoinette con le esibizioni di Syzygyx, Palais Ideal e Ultra Sunn. Biglietti disponibili a questo link.

Il rapper Vega salirà sul palco del Frannz Club. Biglietti disponibili a questo link.

Le band The Mocks e Dead Taste saliranno sul palco del Wild at Heart. Biglietti disponibili a questo link.
Da In Cibus, locale affascinante con ottima pizza romana, come ogni giovedì  happy hour: aperitivo con long drink a 5 euro e spritz a 3,50.

Venerdì 4 marzo

Da non perdere il reading teatrale con Nicolò Rossi tratto dalle opere della poetessa Patrizia Cavalli. Le parole di Patrizia Cavalli, poetessa italiana contemporanea fra le piú intense, compongono questa lettura/monologo che in un viaggio poetico porta il protagonista – e con lui il pubblico – ad affrontare i grandi temi della vita e delle relazioni scoprendo il ruolo centrale del corpo “È tutto cosí semplice/sí, era cosí semplice/ é tale l’evidenza/che quasi non ci credo/A questo serve il corpo/mi tocchi o non mi tocchi/mi abbracci o mi allontani/il resto é per i pazzi”. L’evento si svolgerà in modalità 2G + al Kiezkultur Charlottenburg in Herbartstraße 25. L’ingresso è gratuito con offerta libera, ma si prega di prenotare scrivendo a nicla.readings@gmail.com.

All’Estrel Festivalcenter andrà in scena il musical All You Need Is Love tutto dedicato alle canzoni dei Beatles. Biglietti disponibili a questo link.

Douglas Dare suonerà al Silent Green Kulturquartier. Biglietti disponibili a questo link.

Al Zukunft am Ostkreuz una serata dedicata alla musica metal con le esibizioni delle band Hammerhead, Karloff e Nervöus. Biglietti disponibili a questo link.

Il rapper Killy si esibirà al BI NUU. Biglietti disponibili a questo link.

Al Frannz Club la serata Rebel Yell Party con tutti i più grandi successi della musica anni ’80. Biglietti disponibili a questo link.

Sabato 5 marzo

All’Hotel un restaurant Neu-Helgoland il concerto della Jonathan Blues Band. Biglietti disponibili a questo link.

All’Institut francais Berlin il concerto jazz degli Eternal Triangle. Biglietti disponibili a questo link.

La rock band Oklahoma Kid salirà sul palco del Privatclub. Biglietti disponibili a questo link.

Alla Deutsche Oper Berlin andrà in scena La Boheme composta da Giacomo Puccini. Biglietti disponibili a questo link.

Domenica 6 marzo

Il musicista Roosevelt suonerà all’Huxley’s Neue Welt. Biglietti disponibili a questo link.

Allo Schloß Kopenick una serata dedicata al compositore di musica classica Franz Schubert. Biglietti disponibili a questo link.

Allo Stage Theater des Westens andrà in scena la tragedia di William Shakespeare Re Lear in lingua originale inglese. Biglietti disponibili a questo link.

Alla Philharmonie il concerto della Deutsches Symphonie-Orchester Berlin. Biglietti disponibili a questo link.

Lunedì 7 marzo

I Genesis, nella loro formazione a tre con Phil Collins, Michael Rutherford e Tony Banks, suoneranno alla Mercedes Benz Arena. Biglietti disponibili a questo link.

La Glenn Miller Orchestra suonerà al Friedrichstadt-Palast. Biglietti disponibili a questo link.

Caribou suonerà alla Columbiahalle. Biglietti disponibili a questo link.

Al cinema Refugio Berlin verrà proiettato, in lingua originale, il film americano Atto di Forza con protagonista Arnold Schwarzenegger. Maggiori informazioni a questo link.

Martedì 8 marzo

Secondo concerto dei Genesis alla Mercedes Benz Arena. Biglietti disponibili a questo link.

Da Spaccanapoli tutti i martedì un’offerta competitiva e imperdibile: spritz a 3,50 €. Passate in questa calda e familiare location nel cuore di Friedrichshain – che offre ottima pizza e molto altro – per trascorrere una serata con i vostri amici.

Mercoledì 9 marzo

I Thumper si esibiranno all’Urban Spree. Biglietti disponibili a questo link.

Al Quasimodo il concerto di Teitur. Biglietti disponibili a questo link.

Il rapper berlinese Capital Bra salirà sul palco della Mercedes Benz Arena. Biglietti disponibili a questo link.

Da In Cibus, locale affascinante con ottima pizza romana, ogni mercoledì menu speciale con 8 diverse pizze a scelta al prezzo di 5 euro.

L’Antica Pizzeria da Michelecome ogni mercoledì, offre una fantastica divertente serata con musica live a partire dalle 19.

Da Spaccanapoli, nel cuore di Friedrichshain, tutti i mercoledì, offerta da non perdere per gli amanti della pizza vegana: le offerte vegane sono tutte a 10 euro.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Eventi a Berlino ©Stefan Widua da Unplash