VESELKA, ultimo appuntamento del 2023 al RSO.BERLIN

RSO.BERLIN presenta l’ultimo appuntamento del VESELKA della Stagione ’23, il 20 ottobre. L’evento è di beneficenza con una line-up composta da Dj ucraini e non solo

Venerdì 20 ottobre 2023, l’RSO.BERLIN presenterà l’ultimo appuntamento di VESELKA, evento di beneficenza che vedrà una line-up di dj ucraini e non solo. La musica elettronica farà da cornice ad una serata di metafore sonore, esperimenti luminosi e performance speciali tra le mura del RSO. Il collettivo queer ucraino VESELKA offrirà una serata che mira a ricordare che la guerra in Ucraina non è finita e rivendica il motto “non c’è arcobaleno senza giallo e blu”. A curare il palco sella sala SUMME sarà il collettivo NOWA.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VESELKA (@veselka_kyiv)

La line-up: quattro artisti che vi consigliamo

La serata sarà ricca di performance musicali, distribuite sulle due sale, ROBUS e SUMME , tanti dj dalle sonorità diverse. Ne abbiamo scelti alcuni che ci sembrano più interessanti.

Sala ROBUS:

1:30 – TWEENMAN

S.A. Tweeman è un DJ e promoter ucraino con un’esperienza decennale. Figura centrale nella scena dei club di Kiev, è in prima linea nello sviluppo della scena elettronica in Ucraina. Si porta dietro molti progetti, tra cui 6 anni di lavoro su L8 Park, una serie di party Parental Advisory tra le mura del Closer. È il co-fondatore del Queer Rave VESELKA, ha recentemente lanciato la serie Kyiv Trance Mission nella sua città natale. I suoi set, famosi per l’espressività eclettica, creano un’atmosfera aperta e in equilibrio tra techno, acid, trance e molta roba old school. Ma dipende sempre dalla pista da ballo: le vibrazioni del pubblico sono fondamentali.

3:00 – PROMIS3

Il duo belga, ormai parte fondamentale della scena Nu-Rave, è famoso per le sue produzioni accattivanti, i suoi visual ipnotici e la sua estetica sorprendente, è un tributo alla cultura europea dei club e dei queer.
Le influenze artistiche spaziano dall’europop, trance Y2K, Rave e molto altro. Il duo scardina costantemente i confini della propria identità, riconoscibile e allo stesso tempo stimolante. Le recenti uscite hanno attirato l’attenzione di riviste come PAPER, METAL, TMRW e Wonderland. Nel 2022, i Promis3 hanno condiviso il palco con grandi nomi come Shygirl, Dorian Electra, Cobrah e Ascendant Vierge, consolidando la loro posizione nell’industria musicale.
Preparatevi al suono del futuro con un tocco nostalgico del passato.

Sala SUMME:

3:00 – DJ MELL G

Nel breve arco di due anni, DJ MELL G è diventata un talento innovativo e richiesto, con un profilo riconosciuto a livello internazionale. La DJ, produttrice e boss della Juicy Gang Records si sta facendo strada verso una carriera che la incide nella scena musicale elettronica. DJ MELL G è cresciuta ad Amburgo e ha iniziato a fare la DJ alle feste DIY di Francoforte e Marburgo. Nel 2020 ha suonato su HÖR Radio e oggi continua a raggiungere un pubblico internazionale con un suono feroce e il suo agile mixaggio. Le date internazionali al MELT Festival, K41, fabric, OXI, Up To Date Festival e PAL continuano riempire il suo calendario. Le uscite su FTP, Childsplay, 777 Recordings e la sua propria impronta, Juicy Gang Records, mostrano l’estetica divertente e avventurosa di DJ MELL G. Il suo album di debutto, uscito su JGR nel 2021, è stato diviso in tre EP,  prodotti rispettivamente in collaborazione con DJ Godfather, Karnage Kills e DJ Fuckoff. Con la sua passione per il DJing, per la produzione musicale e per la Juicy Gang Records, DJ MELL G è un talento fedele alla sua visione e impronta artistica, indipendentemente dal mercato e dalle tendenze della “musica dance”.

01:00 – NASTYA VOGAN

Nastya Vogan è una produttrice e compositrice elettronica di Kiev, residente a ∄. Con un background nella musica classica, apre uno spazio elettronico per incanalare diverse influenze, dalla rara techno di sinistra, all’electro e al breakbeat, fino a innovative performance elettro-acustiche con un’orchestra.
Nastya Vogan, musicista originaria di Odessa, formatasi a Kiev e attualmente residente a Berlino, si avvicina ai brani di musica dance ad alta intensità come oggetti trovati per ingegnerizzare strane e varie avventure sonore. La Dj costruisce dj-set ibridi/performance dal vivo utilizzando loop tagliati da video di YouTube, esplorando il potenziale del mixaggio a quattro piatti sfruttando il tesoro sonoro che trova su Internet con il suo orecchio attento. Nastya si occupa anche di produzione e composizione musicale, spaziando da performance dal vivo da solista, a collaborazioni creative, come quella recente per lavoro con Albert van Abbe.

L’evento: informazioni utili

VESELKA – RSO.BERLIN

Il dress-code non è rigido, a detta degli organizzatori, ma qualche appunto per evitare di presentarsi all’ingresso “troppo vestiti” è necessario.
“Diamo valore all’autoespressione radicale, non abbiate paura di manifestare le vostre fantasie attraverso il codice di abbigliamento. Non insistiamo per seguire le linee guida rigide, ma ecco alcuni tag per l’ispirazione: Y2K, lucentezza, ispirazione drag, biancheria intima fetish, seminudi e tutto ciò che può distruggere il genere o farvi sentire sexy e liberati”. Gli “Anni2000” spadroneggiano come minimo comune denominatore, ma a Berlino quando si parla di outfit si riconferma la regola del meglio togliere che aggiungere.

Il Club è RSO.BERLIN, in Schnellerstrasse 137, con l’evento VESELKA giorno 20 ottobre 2023, dalle 23:00 fino alle 10:00 della mattina.

I biglietti sono acquistabili sul sito, ma non garantiscono l’entrata. Previa selezione, come consono nella capitale tedesca, il locale si riserva di rifiutare chi reputerà opportuno con il rimborso totale del biglietto.

Detto ciò, vi auguriamo un Venerdì “bollente”,  in cui la musica elettronica fa da padrona, l’Ucraina fa da pretesto per fare cultura, far ballare, raccogliere fondi per una battaglia che va oltre il conflitto in corso: la rivendicazione culturale di una realtà, come quella di VESELKA che si cementa nel pacifismo e distrugge le barriere, quelle stesse barriere che, geopoliticamente parlando, continuano a creare morti, senza fare ballare nessuno.

Leggi anche: Il Future East Festival torna alla KulturBrauerei

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Aleksandr Popov