In Cibus, il ristorante/pizzeria italiano dove mangiare una squisita pizza romana

Dal 2018, Federico, con il suo ristorante/pizzeria In Cibus, porta un pezzo di Roma, e non solo, nel cuore di Berlino

Da In Cibus potrete trovare una perfetta interpretazione della pizza romana: bassa, croccante al punto giusto, con impasto, cottura e ingredienti impeccabili, e proposte gustosissime. Nel locale di Federico sito a Monumentenstraße 26, vicino al Viktoriapark, nel quartiere di Kreuzberg a Berlino, oltre alla pizza potrete godere mangiando le delizie fatte in casa dal titolare: gli eccezionali supplì, le crocchette di patate o di melanzane, i calzoni, gli antipasti, le lasagne, i cannelloni e i dolci. Il ristorante, aperto dal 2018, è il luogo ideale dove regalarsi una bellissima serata: la passione del titolare, il cibo eccellente e il locale affascinante lo rendono un locale da non perdere assolutamente. Inoltre, da In Cibus, potrete approfittare dell’altra passione di Federico: la musica. Già da ragazzo, quando viveva a Roma, aveva la passione per la musica techno e suonava con i suoi amici nei locali di Roma. Oggi, questa passione, accompagna spesso le serate nel suo locale, organizzando degli eventi con DJset e degli ottimi cocktail.

In Cibus organizza aperitivi con Dj Set ogni mese

“Ho sempre avuto in testa l’idea di partire e poi il destino mi ha portato a 31 anni a prendere questa decisione: lasciai Roma per venire a Berlino”

Federico è nato 42 anni fa nel quartiere San Giovanni di Roma, dove è cresciuto e ha vissuto fino all’età di 31 anni. Dopo la scuola e il servizio militare, ha studiato giurisprudenza. Durante gli anni dell’università, e fino al momento della sua partenza, ha fatto diversi lavori tra cui le prime esperienze nel mondo della gastronomia. L’ultima occupazione prima di partire era in un hotel: “Mi piaceva il lavoro nell’hotel, c’erano molte possibilità di crescere professionalmente e si stavano costruendo le basi per rimanere. Poi scoppiò la crisi del 2008 e le cose cambiarono. Ai tempi vedevo quegli accadimenti che mi portarono a perdere il lavoro in tutt’altra prospettiva. Oggi, vedendo quei fatti con distanza, sono consapevole che quanto successo mi spinse a partire, portandomi poi a realizzare quello che era un sogno nel cassetto”.

“Cucinare è stata sempre una mia passione, l’ho sempre fatto per me e per gli altri. Fin da piccolo ho sempre amato rubare con gli occhi, soprattutto quando cucinava mia nonna”

“Mi ricordo che quando ero un bambino mi piaceva molto guardare mia nonna mentre cucinava, era un qualcosa che catturava la mia attenzione: i suoi gesti, la naturalezza e la passione con cui lo faceva e la bontà dei cibi che preparava, mi hanno sempre incantato. Io sono nato e cresciuto a Roma, ma la mia famiglia è di origini pugliesi. Gli odori e i sapori della puglia erano presenze costanti nelle giornate passate con mia nonna, sensazioni e ricordi rimasti vividi nella mia mente. La mia cucina, infatti, sente molto queste influenze, che forse a livello culinario sono le più presenti, anche rispetto a quelle romane. C’è però un’eccezione: la pizza romana”.

Il supplì di In Cibus

La pizza romana di Federico

“Oltre al piacere di osservare mia nonna, già da piccolo, rimanevo sempre affascinato dalle pizzerie romane. Quando entravo in pizzeria, mi incantavo guardando i pizzaioli sporchi farina, che lavoravano e stendevano la pizza sui banconi di marmo. Sono queste le due cose che ho sempre voluto imparare: cucinare come mia nonna e fare la pizza. Dopo vicissitudini della vita che mi stavano portando a seguire altre strade, mi sono ritrovato a Berlino, nel settore della gastronomia e, finalmente, sono riuscito a esprimere queste due passioni.

La pizza di Federico si distingue dalla ricetta tradizionale per l’uso di diverse di farine: oltre alla classica farina doppio 0, viene aggiunta una percentuale di farina 0 e Manitoba. “Con la farina 0 riesco a rendere la pizza più leggera, rispetto ad esempio alla tradizionale che utilizza unicamente la 00. La Manitoba, invece, secondo la mia esperienza, dona all’impasto quell’elasticità tale che permette l’equilibrio giusto tra morbidezza e croccantezza”. La caratteristica fondamentale della pizza romana è il suo essere molto più bassa rispetto a quella napoletana. È finissima, croccante e va cotta in forno generalmente per 2-3 minuti a 350 gradi. “Il mio impasto, diverso da quello tradizionale, richiede un altro tipo di cottura: 400 gradi per 2 minuti”. “A Roma, inoltre, la tradizione vuole che la pizza venga stesa con un piccolo mattarello specifico, ideato proprio per la preparazione della pizza. Io preferisco stenderla a mano e sulla farina di semola, che seppur può sembrare irrilevante, la rende ancora più leggera”. Altro pregio della pizza di In Cibus è l’estrema digeribilità grazie alla lunga lievitazione che va dalle 48 alle 72 ore.

La pizza romana e croccante di In Cibus

L’apertura del primo bistrot e del nuovo e attuale ristorante nel 2018

La prima esperienza di Federico come titolare risale al 2015. Aprì un bistrot nella stessa strada dove si trova ora il suo ristorante In Cibus. Il concept del suo primo locale era incentrato principalmente sulla pasta fresca. Le ottime pietanze offerte dal bistrot riscossero molto successo e lo portarono presto a prendere la decisione di spostarsi in un locale più grande. “Inizialmente, nel nuovo locale aperto a novembre 2018, ho continuato prevalentemente con la pasta fresca ma, in un anno circa, mi sono organizzato ed ho iniziato, finalmente, a poter offrire ai miei clienti la pizza romana”. Oltre alla deliziosa pizza romana, al ristorante di Federico potrete gustare i fantastici supplì con pecorino romano e ragù, le crocchette di patate ripiene di prosciutto e menta, le crocchette di melanzane – tipica e imperdibile ricetta della nonna – oltre a calzoni, cannelloni, lasagne e la parmigiana di melanzane.

I prossimi eventi da In Cibus

Da non perdere, venerdì 25 febbraio, l’esibizione dell’artista jazz brasiliano Adriano Trindade. Considerato il precursore del samba-rock in Nuova Zelanda e in Europa, dove vive dal 2007, Adriano Trindade ha sempre anticipato il samba jazz e il movimento samba-rock che per alcuni anni ha travolto Londra e Parigi, dove gli spettacoli si sono svolti al rinomato Favela Chic e Ronnie Scotts Jazz Club, teatro di fama mondiale. Dopo il concerto seguirà un DJ-set, serata imperdibile!

In Cibus

Monumentenstraße 26, 10965 Berlino

Dal martedì alla domenica dalle 17 alle 23

030 33916326

InCibus Aperitiv Brasilian jazz Bossa nova concert + food&drink 15€ –  Facebook Event

Ogni mercoledì: menu speciale con 8 diverse pizze a scelta al prezzo di 5 euro.

Happy hour: ogni giovedì aperitivo con long drink a 5 euro e spritz a 3,50.

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter