Caro energia: gli studi medici di Berlino rimarranno aperti meno ore al giorno

A Berlino gli studi medici potrebbero essere costretti a chiudere prima a causa dei costi non sostenibili

Una delle tante, spiacevoli conseguenze del caro energia dovuto alla guerra in Ucraina potrebbe ben presto essere la chiusura anticipata degli studi medici di Berlino. Le bollette troppo care, infatti, porteranno probabilmente gli studi a chiudere prima.

Il problema non è tanto legato al riscaldamento degli ambienti, quanto piuttosto al funzionamento dei macchinari diagnostici, che hanno un costo piuttosto alto in termini di consumo energetico.

Le categorie più colpite

Pazienti con malattie croniche, persone affette da patologie gravi o che necessitano di una diagnosi precoce saranno i più colpiti dalle chiusure anticipate, se non si dovesse trovare una soluzione.

A partire da Novembre a funzionare meno a lungo saranno gli strumenti ad alto consumo. Risonanza magnetica, tomografia e ultrasuoni, quindi, potranno diventare più difficili da prenotare, con liste di attesa che si allungano ulteriormente.

Allo stesso modo saranno colpiti i centri per la dialisi o la radioterapia.

Una possibile soluzione

Secondo un portavoce di Kassenartzliche Vereinigung, l’associazione dei medici in convenzione per l’assicurazione sanitaria pubblica, non c’è altra scelta se non quella di far funzionare le apparecchiature ad orario ridotto. Con i costi che potrebbero arrivare ad essere fino a sei volte superiori rispetto a quelli degli scorsi anni, si rischia infatti la chiusura.

L’unica possibile soluzione sarebbe che gli studi medici ricevessero lo stesso tipo di sovvenzioni che lo Stato ha previsto per gli ospedali, ma su questo punto ancora non è stato deciso nulla.

Leggi anche: La crisi energetica sta facendo tornare la divisione tra Germania dell’Est e dell’Ovest

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina: foto di Foto di Gerald Oswald da Pixabay