Germania, elettricità e gas a nuovi massimi. Le misure di sostegno del Governo

Il governo annuncia ulteriori aiuti per gestire l’impennata dei prezzi di gas ed elettricità

Il conflitto in Ucraina e la conseguente instabilità e imprevedibilità del mercato energetico hanno causato l’impennata dei prezzi dei combustibili fossili a nuovi massimi storici. Il governo federale tedesco ha intenzione di intervenire per alleggerire i consumatori e le aziende introducendo nuove misure. È prevista una riduzione anche del costo del carburante. Il governo vuole infatti fornire ulteriori agevolazioni finanziare per aiutare i cittadini a gestire l’aumento del costo dell’energia. Il vicecancelliere Robert Habeck, domenica sera, ha annunciato che stava lavorando a una serie di misure di sostegno. “Costi di riscaldamento terribilmente ingenti, prezzi dell’elettricità estremamente elevati e prezzi estremamente alti del carburante mettono a dura prova le famiglie e più basso è il reddito , maggiore è la tensione. Il governo federale lancerà quindi un altro pacchetto di aiuti”, ha affermato Habeck.

Il governo valuta il sussidio per il carburante

Non sono ancora stati annunciati i dettagli delle misure che saranno introdotte, tuttavia Habeck ha garantito sgravi per le bollette dell’elettricità, riscaldamento e trasporti. Ha sottolineato che vi è un attenzione anche all’efficienza e al risparmio energetico e si sta lavorando per incentivare e aiutare i consumatori a ridurre, ad esempio, il consumo di carburante, o che verranno forniti incentivi finanziai per incoraggiare aziende e privati a utilizzare l’energia in maniera più efficiente.

Il ministro delle Finanze Christian Lindner (FDP) ha proposto lunedì uno sconto per i carburanti. Nella versione attuale, gli automobilisti pagherebbero meno il carburante alle stazioni di servizio, le quali riceverebbero l’importo mancante dal governo federale.

Prezzi preoccupanti

Una famiglia che utilizzava 20.000 (kWh) all’anno e ha dovuto firmare un nuovo contratto annuale a marzo si è ritrovata a pagare cifre record: 3.3305 euro, equivalente a 16,5 cent/kWh, secondo quanto riportato dal portale di confronto prezzi Check24. Rispetto a dicembre si registra quindi un aumento del 62%. “I consumatori hanno visto un’ondata senza precedenti di aumenti dei prezzi del gas quest’inverno”, ha detto Steffen Suttner, Managing Director Energy di Check24, indicando l’impennata dei prezzi all’ingrosso. “La guerra Russia-Ucraina potrebbe aumentare ulteriormente i costi data l’instabilità della disponibilità del gas”, cifre preoccupanti considerando che in Germania più della metà delle famiglie usa il gas come mezzo di riscaldamento.

Anche i prezzi dell’elettricità sono a prezzi record. Un nuovo contratto di fornitura annuale da 5.000 kWh costa in media 2.098 euro, ovvero 42 cent/kWh, il 23% in più rispetto a dicembre, ha affermato Check24.

Leggi anche La Germania ha accolto 175.000 rifugiati ucraini. L’Italia neanche 50.000

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter