Berlino, il Senato ha deciso un periodo di isolamento ridotto per i positivi al Covid

Terminata la riunione del Senato di Berlino per modificare l’ordinanza delle misure di protezione per il Covid-19

Oggi, 3 maggio 2022, è terminata la seduta del Senato per modificare l’ordinanza sulle misure di protezione contro il Covid-19 sulla base di una proposta del senatore della salute Ulrike Gote. Le decisioni entreranno in vigore dal 6 maggio.

Sono previste le seguenti modifiche in merito all’isolamento delle persone contagiate da Covid-19 e la quarantena di coloro che sono entrati in contatto con persone risultate positive:

  • L’isolamento di una persona che è risultata positiva potrà terminare in soli cinque giorni dopo la data del test positivo. Ciò avviene a condizione che la persone sia stata precedentemente senza sintomi per 48 ore e abbia un test rapido negativo da un Test Zentrum certificato.
  • Se la persona non è stata asintomatica per 48 ore dopo i cinque giorni dal primo test positivo, l’isolamento deve essere esteso fino a quando il soggetto contagiato è stato sintomatico per 48 ore ed è risultato negativo al test. Il periodo di isolamento non si estende comunque oltre i dieci giorni dal primo test positivo.
  • L’isolamento termina al massimo dopo dieci giorni, indipendentemente dai sintomi esistenti. Non è necessario un risultato negativo del test.
  • Le norme di quarantena non si applicano alla persone che sono entrate in contatto con chi risultato positivo. Tuttavia, l’autorità sanitaria competente può ordinare la quarantena in casi specifici individuali.

Il periodo di validità dell’ordinanza è esteso fino al 3 giugno 2022.

Cosa fare se risulti positivo con un test fai da te

Pensi di aver contratto il Covid? Per fugare ogni dubbio hai due opzioni: o compri un test rapido o ti rechi in uno dei Test Zentrum, i quali offrono un test gratis al giorno (anche se sei un turista in visita in Germania).

Se risulti positivo, il primo passo è quello di chiamare il tuo medico di base. É sconsigliato recarsi fisicamente nello studio in quanto contribuirebbe alla diffusione del virus. Infatti, è sufficiente una telefonata: il medico vi darà tutte le informazioni essenziali sul come comportarvi. Se non avete un medico di base potete chiamare il numero d’emergenza 116 117. A Berlino, se fai il test in casa, dovrai eseguire anche un tampone rapido in un centro ufficiale. Normalmente, il risultato verrà poi confermato da un test molecolare e nel frattempo dovrai rimanere in isolamento e avvisare le persone con cui sei entrato in contatto.

Leggi anche Clap Your Hands Say Yeah torna a Berlino, il 3 maggio al Frannz Club

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine in evidenza di ArtTower da Pixabay