Berlino ©rudibavera https://pixabay.com/it/photos/berlino-citt%C3%A0-germania-turismo-4363240/

Ecco il sito per calcolare se pagate troppo d’affitto a Berlino

Arriva il nuovo calcolatore per l’affitto. Pagate più del consentito? Scopritelo su questo sito

Da mesi gli inquilini hanno potuto calcolare il loro canone di locazione secondo i parametri della Rent Cover Act con l’aiuto di offerte di fornitori di servizi internet come Wenigermiete.de o l’Associazione degli inquilini di Berlino (BMV). Da lunedì scorso è finalmente disponibile un calcolatore ufficiale per arrivare al totale dell’affitto, con l’aiuto del quale gli inquilini possono calcolare se il loro canone mensile rientra nei limiti previsti dalla legge.

Dove farlo

Il nuovo calcolatore di canoni di locazione per Berlino è disponibile qui e ha lo scopo di aiutare sia gli inquilini che i proprietari a determinare l’affitto consentito. Calcola l’affitto netto ammissibile, tenendo conto dell’indirizzo/localizzazione dell’abitazione, delle dimensioni dell’appartamento, dell’arredamento, dell’anno di costruzione e di eventuali misure di ammodernamento. Se il risultato è superiore al livello consentito dalla legge, gli inquilini possono contattare il loro locatore o coinvolgere il Dipartimento per lo sviluppo urbano e l’edilizia abitativa del Senato. «Con il nuovo sito si può scoprire in pochi minuti se si sta pagando un affitto troppo caro», dice Sebastian Scheel, del Dipartimento per lo sviluppo urbano e l’edilizia abitativa. «Se il locatore non agisce di propria iniziativa, l’amministrazione farà valere il diritto degli inquilini».

Come funziona

Sul sito ufficiale – mietendeckel.berlin.de – troverete una schermata molto intuitiva e semplice da usare. Innanzitutto c’è il ‘calcolatore di copertura dell’affitto’; poi vanno spuntate una serie di caratteristiche nel caso in cui dovessero essere vicine alla vostra situazione. Ad esempio: l’appartamento è “sovvenzionato con fondi pubblici o soggetto ad un affitto fisso?”. Oppure: è “un’abitazione di un’istituzione assistenziale riconosciuta, oppure in un dormitorio o in un nuovo edificio che era pronto per essere occupato per la prima volta dal 01.01.2014”? Una volta inserite le informazioni sull’appartamento, come strada e quindi quartiere, numero dei metri quadrati e altre informazioni non dimenticate di segnalare quanto state pagando attualmente. Il calcolatore vi darà la differenza e soprattutto svelerà se pagate più del previsto!

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Berlino ©rudibavera da Pixabay