10 musicisti tedeschi conosciuti fuori dalla Germania

Ecco una lista di 10 musicisti tedeschi, tra cantanti, band, compositori e disc jokey che non sapevi fossero tedeschi

La lingua tedesca non è esattamente una lingua musicale. Per questo motivo non sono molte le canzoni tedesche che riescono a scalare le classifiche al di fuori di Germania, Austria e Svizzera. Spesso, tuttavia, le nelle classifiche musicali europee, soprattutto in quelle italiane, troviamo numerosi artisti tedeschi. Vi proponiamo una lista di musicisti che forse non sapevate fossero tedeschi.

10) Alice Merton

Classe 1993. Alice Merton nacque a Francoforte sul Meno e a causa del lavoro del padre ha vissuto in Canada, in America, nel Regno Unito per poi tornare nuovamente in Germania, ha viaggiato per buona parte della sua vita. Nel 2016 pubblicò il suo primo singolo “No Roots” che è stato un successo internazionale: ben 6 dischi di platino in Austria, Francia, Germania, Italia, Polonia e Svizzera. La canzone, inoltre, è stata anche utilizzata come colonna sonora degli spot della Volkswagen Golf. “Lash Out” è il suo secondo successo estratto come secondo singolo dal suo primo album “Mint”. 

9) Alphaville

Alphaville è un gruppo synth pop/rock tedesco che ha raggiunto un notevole successo negli anni ottanta. Il loro singolo di maggior successo è senza ombra di dubbio “Forever Young” contenuta nell’omonimo album di debutto della band. Sono numerosi, inoltre, gli artisti che hanno riproposto la canzone in questione: sono state fatte 7 cover nel corso degli anni, l’ultima registrata nel 2010 da gli One Directions come loro primo singolo. La band esordì con Big in Japan riscuotendo un notevole successo soprattutto negli Stati Uniti e in nord Europa. “Dance with me” è il primo singolo del loro secondo album, pubblicato nel marzo del 1986, raggiungendo le prime posizioni nelle classifiche francesi, norvegesi e polacche.

8) Felix Jaehn

Nato ad Amburgo, Felix Jaehn è un disc jokey e produttore discografico tedesco specializzato nella Tropical House, un sottogenere della musica House. Ha raggiunto il successo internazionale grazie al remix della canzone “Cheerleade” che ha ottenuto numerosi dischi di platino e tre dischi di diamante. Il suo singolo di maggior successo è Ain’t Nobody (Loves Me Better) con la partecipazione della cantante britannica Jasmine Tompson che ha raggiunto la prima posizione in classifica in Germania, Slovenia e Ungheria.

7) Hans Zimmer

Quello di Hans Zimmer è sicuramente uno dei nomi più importanti se si parla di colonne sonore cinematografiche. Dopo l’uscita del film “Il Gladiatore”, Hans Zimmer è diventato uno dei compositori più richiesti a livello mondiale. Dagli anni ’90 fino a oggi ha curato le colonne sonore di videogiochi e numerosi film di successo vincendo quattro Grammy Awards, due Oscar alla migliore colonna sonora su dodici candidature e due Golden Globe su nove candidature. Tra le colonne sonore più iconiche e famose citiamo Mission, Impossibile II, Il codice da Vinci, Angeli e Demoni, 12 anni schiavo, Inception e Dune.

6) Lena

Pseudonimo di Lena Johanna Therese Meyer-Landrut, Lena è una cantante e doppiatrice tedesca famosa soprattutto per la sua vittoria all’Eurovision Song Contest del 2010. Se escludiamo la vittoria del 1982, quando la Germania vinse come Germania Ovest, Lena è la prima cantante tedesca ad aver vinto il festival in questione. Il singolo con il quale si aggiudicò la vittoria si intitola “Satellite” che entrò in classifica nazionale direttamente al primo posto, conquistando anche due dischi di platino. Lena, nel 2010, ha raggiunto anche il primato di essere stata la prima artista ad aver classificato tre brani tra i primi cinque singoli più venduti in Germania: Satellite, Bee, Love Me, tutti singoli del suo album di debutto.

5) Lou Bega

Lou Bega è lo pseudonimo del cantante tedesco, dalle origini italiane ed ugandesi, David Lugbega. A tutti noi è capitato almeno una volta nella vita di ascoltare il suo singolo di maggior successo: “Mambo No. 5”, uscito nel 1999. La canzone, sebbene sia un remake di un brano strumentale uscito nel 1950 del musicista Pérez Prado, è da subito stato un successo internazionale sia in Europa che negli USA. Mambo No. 5 ha infatti ottenuto numerosi dischi di platino ed un disco di diamante in Francia.

4) Milky Chance

I Milky Chance sono un gruppo folk-rock tedesco che ha raggiunto il successo a livello europeo nel 2013 con il singolo “Stolen Dance”. La band si è formata a Kassel, città della Germania centro-occidentale, nel 2012 e attualmente i membri vivono a Berlino. Dopo che il loro primo singolo autoprodotto “Stolen Dance” in duo ha raccolto centinaia di migliaia di clic su YouTube nel 2012, hanno fondato la loro casa  discografica. Stolen Dance è stato un successo internazionale raggiungendo la vetta delle classifiche musicali in molti Stati come Austria, Svizzera, Polonia e Francia.

3) Robin Schulz

Robin Schulz è uno dei produttori discografici nonché disc jockey più  famosi degli ultimi anni. Come accade per molti artisti del suo settore, ha raggiunto la notorietà pubblicando un remix di una canzone di un altro artista. Nello specifico, nel 2013 Robin Schulz ha pubblicato il remix del brano “Waves”, del rapper olandese Mr. Probz. I suoi singoli più  famosi sono “Sugar”, “Sun Goes Down” (con la partecipazione di Jasmine Tompson) e il remix della traccia “Prayer in C”.

2) Scorpions

Gli Scorpions sono un gruppo musicale heavy metals fondato nel 1965 nella città di Hannover, una città della Germania centro-settentrionale. Tra i massimi esponenti storici del heavy metal, la band ha venduto in oltre cinquant’anni di attività più di cento milioni di dischi nel mondo. Hanno raggiunto l’apice del successo tra la fine degli anni 70′ e l’inizio degli anni 90′. Nel 1982 pubblicarono l’album Blackout che fu uno degli album più venduti della band. Circa 10 anni più tardi venne invece pubblicata Wind of Change. Questa canzone venne composta dal cantante Klaus Meine ispirato dai cambiamenti politici che stavano coinvolgendo l’Europa dell’est del tempo. Wind of Change viene oggi riconosciuta come uno dei simboli della riunificazione della Germania. Oltre all’immenso valore sociale e culturale, la canzone fu anche un successo radiofonico raggiungendo le prime posizioni delle classifiche musicali di tutta Europa.

1) Zedd

Chiudiamo la lista con Zedd, produttore discografico e disc jockey russo ma naturalizzato tedesco. Durante la sua carriera ha collaborato con numerosi artisti: Katy Perry, Ariana Grande, Lady Gaga e Disclosure per citarne alcuni. “Clarity” è il suo terzo singolo estratto dal suo primo album e vede la partecipazione della cantate britannica Foxes. Con questa traccia Zedd si è aggiudicato un Grammy Awards nella categoria Best Dance Recording. Altri suoi successi sono Spectrum, Stay, e I Want You to Know, quest’ultima con la partecipazione di Selena Gomez.

Leggi anche: Dimmi, il singolo di debutto dei VIZIOSA, band italiana nata a Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: screenshot da Youtube https://www.youtube.com/watch?v=iX-QaNzd-0Y