Berlino avrà un asilo nido LGBTQI* friendly, a partire dai libri di testo

È parte di un progetto più ampio per l’inclusività, il nuovo asilo nido dove si insegna la sensibilità per le tematiche LGBTQI*

È prevista per la primavera 2023 l’apertura del nuovo asilo nido di Schöneberg dove si tenterà di normalizzare, agli occhi dei bambini figli di coppie non etero, il mondo LGBTQI*. Lo scopo è anche quello di rendere più facile e meno traumatica l’accettazione della propria sessualità in età adolescenziale.

Sono ancora in corso le assunzioni del personale ma l’asilo ha già avuto decine di richieste di per-iscrizione. Per la maggior parte l’interesse arriva da famiglie arcobaleno, ma anche da coppie etero.

Cos’è “Living Place Diversity at Südkreuz”

Il progetto, che ha preso il via nel 2020, prevede la costruzione di una “casa multigenerazionale”, un sito che offra consulenza e assistenza a persone della comunità LGBTQI*, a cui si aggiunge anche l’asilo nido. Qui, ad esempio, tra i libri di fiabe sono compresi anche quelli dove un principe sposa un altro principe invece di una principessa.

Nulla di eccessivo, naturalmente, e tutto assolutamente adatto all’età dei piccoli ospiti, con la sola differenza, rispetto agli asili nido ordinari, di una maggiore inclusività e della normalizzazione delle coppie non etero. La speranza dei fondatori del progetto è quella di far non far sentire discriminati i figli di coppie non etero, e di facilitare un eventuale outing negli anni a venire.

Il personale

Non è ancora concluso il processo di assunzione del personale del nuovo asilo nido, il primo del genere in Germania, tuttavia è già noto che gli insegnanti non dovranno necessariamente appartenere alla comunità LGBTQI*, per quanto questo sia un requisito preferenziale.

L’unica richiesta davvero importante è la tolleranza, oltre, naturalmente, alle competenze professionali che saranno le stesse richieste in qualunque altro asilo nido. Lo stesso vale per le attività didattiche che i piccoli andranno a svolgere, tutte in linea con quelle degli altri asili tedeschi.

 

Leggi anche: Berlino ora ha anche un grande problema di asili nido

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina: foto di Alicja da Pixabay