Berlino, la Fondazione Reinbeckhallen promuove arte, cultura ed istruzione

La Fondazione Reinbeckhallen offre un programma aperto ed inclusivo, con mostre e vari laboratori, in una location molto particolare

La Fondazione Reinbeckhallen di Berlino è un’istituzione senza scopo di lucro che si dedica alla promozione dell’arte, della cultura e dell’istruzione, basandosi sulla collezione di Sven Hermann. Oltre a presentare ogni anno diverse mostre, la Fondazione propone anche laboratori, proiezioni di film e letture. Essa si trova in un complesso edilizio costruito un secolo fa come sito di produzione di trasformatori e sistemi ad alta tensione.

La Fondazione Reinbeckhallen si propone un programma aperto, accessibile ed inclusivo

La Fondazione Reinbeckhallen è nata nel 2016 grazie al collezionista d’arte Sven Herrmann. La collezione è costituita da opere d’arte contemporanea ed è in continuo sviluppo. Essa si concentra in modo particolare sul garantire parità ed uguaglianza tra gli artisti provenienti da prospettive extraeuropee.

La Fondazione è un’istituzione senza scopo di lucro che si dedica alla promozione dell’arte, della cultura e dell’istruzione. Secondo quanto riportato sul sito della Fondazione, essa si impegna per un programma che sia aperto, accessibile ed inclusivo verso le persone con ogni tipo di background socio-culturale, opinione politica o identificazione di genere. Attraverso il programma proposto dalla Fondazione, i visitatori sono invitati a riflettere sull’attualità e a farla dialogare con il passato ed il futuro. Alla Fondazione vengono inoltre incoraggiati i dibattiti sani e le differenze di opinione. La Fondazione cerca di lavorare a stretto contatto con i membri della comunità locale e con le generazioni più giovani e di comunicare con il pubblico utilizzando soprattutto piattaforme digitali etiche e cercando di ridurre il proprio impatto ambientale.

Ogni anno vengono proposti mostre, workshops, proiezioni e letture

La Fondazione Reinbeckhallen presenta ogni anno diverse mostre. Vi è inoltre un programma collaterale che accompagna le mostre e comprende laboratori, proiezioni di film, letture ed altri eventi. Inoltre, la Fondazione collabora con artisti, collettivi, istituzioni culturali ed educative, curatori e gallerie per contribuire a realizzare mostre, installazioni, performance, concerti e opere alla Reinbeckhallen. Le collaborazioni hanno l’obiettivo di completare le mostre e gli eventi della Fondazione, offrendo ai visitatori un programma entusiasmante ed ampio.

La Fondazione lavora anche con il Werkstatt Neue Drucke, un laboratorio di stampa che la Reinbeckhallen ospita nel suo edificio. Il laboratorio si dedica all’insegnamento delle tecniche tradizionali di stampa, alla ricerca artistica e scientifica della tecnica culturale della stampa e alla pratica artistica. Esso opera nell’ambito di una rete di cooperazione composta da istituzioni culturali, università e importanti imprese artigiane ed è già riuscito a realizzare numerosi progetti.

La location della Fondazione Reinbeckhallen

La Fondazione occupa una posizione storica, all’interno di un complesso edilizio costruito oltre un secolo fa. Per decenni l’edificio era un sito di produzione di trasformatori e sistemi ad alta tensione. Poco dopo l’inizio del 21° secolo si pensò di utilizzare quegli spazi come centro artistico e culturale. La ristrutturazione ha preservato con cura il passato industriale del luogo. Così sia l’architettura dell’edificio che il programma della Reinbeckhallen costruiscono un ponte tra passato e presente, storicizzando questioni e dibattiti contemporanei.

La Fondazione Reinbeckhallen  si trova in Reinbeckstrasse 11. Essa si può raggiungere con i mezzi pubblici (S8, S9, S45, S46 e S47 fino a Schöneweide oppure tram 60 e 67 fino a Firlstraße) ed è aperta il giovedì ed il venerdì dalle 16 alle 20, il sabato e la domenica dalle 11 alle 20.

Leggi anche: Is It No More Beautiful Than That?: nuova mostra d’arte

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioniNon perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter