Germania, sempre meno posti liberi nei nidi e tante madri ritardano il rientro al lavoro

Poche opzioni di lavoro per le madri tedesche a causa delle lacune nell’ assistenza all’infanzia

Troppa poca scelta e poca volontà politica di cambiare lo stato delle cose. Tutto questo sta costringendo le madri in Germania a lavorare part-time o a non lavorare affatto. L’assistenza all’infanzia in Germania è da sempre propagandata all’estero come un modello invidiabile. In realtà, le madri tedesche hanno a che fare con una realtà molto diversa. Il sistema, infatti, sembra essere progettato per tenerle completamente fuori dal mercato del lavoro. Secondo l’Istituto di economia tedesca (IW), nel 2021 il 69% delle madri con bambini sotto i 3 anni non lavorava affatto. Il 21% lavorava meno di 20 ore a settimana, a causa della mancanza di adeguate opzioni di assistenza all’infanzia.

“Negli ultimi 20 anni, il ruolo delle madri in Germania è cambiato notevolmente“, ha scritto l’autore dello studio Wido Geis-Thöne, “in particolare nel modo in cui le donne si vedono dopo aver avuto figli”. Il mercato del lavoro tedesco ha dunque ancora molta strada da fare per consentire alle donne di realizzare il loro desiderio di tornare al lavoro a tempo pieno.

Sempre più donne tedesche costrette a lavorare part-time

Susanne Kuger, del German Youth Institute (DJI), ha confermato che sempre più donne optano per “mandare i bambini dai nonni o pagare per costosi asili nido privati ​. Oppure un genitore deve ridurre le proprie ore di lavoro o ritardare il rientro al proprio lavoro.” “Per le coppie eterosessuali, è chiaro che quel genitore è la madre“, ha detto Julia neomamma, che ha dovuto ridurre il suo orario di lavoro dopo che il governo locale ha impiegato sei mesi per rispondere alla sua richiesta di assistenza all’infanzia. “È una situazione estremamente difficile se non si dispone di un sistema di supporto, come i nonni che vivono nelle vicinanze e sono in grado e disposti a fornire assistenza all’infanzia“.

Ostacoli ancora maggiori per le famiglie immigrate

Il problema è ancora più grave per le famiglie di immigrati senza questa rete di supporto sociale. “Il sistema di registrazione dei bambini per la cura è complesso, di solito disponibile solo in una complicata lingua burocratica tedesca ” ha spiegato Alexandra Jähnert del DJI.  Jähnert ha evidenziato “il circolo vizioso secondo cui gli asili nido danno la preferenza alle coppie in cui lavorano entrambi i genitori. Bene, se non riesci a trovare un posto per l’assistenza all’infanzia, non puoi ottenere un lavoro o tornare al tuo vecchio.

Susanne Kuger ha aggiunto: “La Germania ha bisogno di 600.000 nuovi dipendenti per coprire le esigenze di assistenza diurna nei prossimi anni”. Ci sono molte iniziative a livello locale per aumentare il numero di asili nido e del personale, ma si rende necessaria un’azione da parte del governo statale e nazionale al fine di promuovere l’equità tra madri e padri che lavorano.

Leggi anche :Banca centrale tedesca: “La Germania sta per entrare in recessione”

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive di Berlino Schule, corsi da 48 ore da 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Madri e lavoro Foto di Chuck Underwood da Pixabay