Berlino trasformerà il Check Point Charlie in una grande piazza

Il progetto per rinnovare il Check Point Charlie, simbolo della guerra fredda e del muro di Berlino

Il Check Point Charlie, uno dei punti più famosi della divisione tra Berlino Est e Ovest, verrà trasformato in uno spazio urbano di alta qualità.

Il progetto prevede un ampliamento delle aree circostanti in modo da dare la giusta importanza a questo celebre pezzo di storia tedesca. Scopo delle modifiche in programma è anche rendere più fruibile l’area per i numerosi turisti che normalmente l’affollano e che rischiano di intralciare il traffico cittadino.

“You are now leaving the American Sector”: il più noto posto di blocco tra DDR e BRD

Ancora oggi è possibile vedere il cartello – in inglese, russo, francese e tedesco – che indica il passaggio da un blocco all’altro. Un tempo quel cartello rappresentava il tentativo disperato della DDR di fermare le continue fughe verso l’Ovest.

La storia di questo luogo è documentata nel “Museo del Muro – Museo del Checkpoint Charlie“. All’interno si trovano testimonianze sui vari stratagemmi di fuga, così come una ricostruzione del primo posto di guardia – parte della cabina fu tolta quando il muro fu abbattuto.

Il futuro del sito storico

Le autorità berlinesi hanno annunciato il lancio di sessioni di consultazione pubblica in collaborazione coi berlinesi per preservare questo sito. Gli appuntamenti saranno il  4 ottobre, il 10 novembre e il 23 gennaio.

L’obiettivo sarà trasformare il Checkpoint Charlie in una piazza cittadina commemorativa, così che sia turisti che locali possano apprezzarlo a pieno. Ovviamente si prenderanno decisioni tenendo conto di fattori come il traffico odierno, i negozi e le proprietà circostanti.

Leggi anche: Per l’intelligence tedesca l’attività di spionaggio è ai livelli della Guerra fredda

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: foto di Mara Breunesse