Dardust, il celebre pianista e produttore italiano in concerto a Berlino

Dardust a Berlino per presentare le due metà della sua anima musicale con il suo ultimo album Duality

Il 26 marzo 2023 alle 20:00 il produttore elettronico italiano Dardust sarà a Berlino, al Frannz Club, per vivere un’esperienza live senza precedenti, con effetti visivi spettacolari.

Sarà questa l’unica data del tour a Berlino e in tutta la Germania.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dardust (@dardust)

 “Two souls. limitless emotions.
I promise you it’s gonna be a unique show

Una produttore di successo: 70 dischi di platino

Dopo “Magnifico“, la hit di successo con Fedez e Francesca Michelin, di rado Dardust non compare in cima alle classifiche con i singoli che produce. Un esempio è “Calipso” con Mahmood, Ebbasta e Fabri Fiba, che è rimasta ben 31 settimane in classifica. Al momento è uno dei maggiori produttori pop in Italia.

A questo si aggiungono anche le sue conquiste come artista. La sua musica è comparsa nelle playlist di eventi globali come il Superbowl, l’NBA All Star Game e la consegna della bandiera olimpica ai giochi invernali di Pechino 2022. Solo per citarne alcuni. Il 28 ottobre la Sony Masterworks pubblicherà il suo doppio album “Duality”, in cui compaiono melodie di pianoforte e musica elettronica. 2 universi paralleli apparentemente inaccostabili, che invece coesistono in un unico mondo, quello di Dardust.

Duality: 2 mondi musicali come i 2 emisferi del cervello umano

I due lati dell’album “Duality” rappresentano i 2 poli artistici di Dardust, la musica elettronica e il pianoforte, come se influenzati dai 2 emisferi del cervello.

“La psicologia mi ha sempre affascinato e mi ha fatto capire il dualismo dietro alla mia espressività musicale” spiega Dardust. “Volevo creare melodie inedite, combinando temi neo-classici, il romanticismo, i beat da club, l’anima pop, il tutto riprendendo passaggi di colonne sonore di film fantasy”.

La “RIGHT EMISPHERE”, il pianoforte, rappresenta la mente “emozionale, intuitiva, lirica, inconscia”. I brani sono spontanei e poetici, con un pizzico di improvvisazione.

La musica elettronica/sperimentale simboleggia invece la “LEFT HEMISPHERE“: la razionalità, l’organizzazione, l’ordine. L’artista in questo caso è un ingegnere che crea una sinergia di “tecnologia analogica e digitale” per raccontare una storia. 

Berlino sarà l’unica tappa del tour in Germania

La capitale tedesca, con i suoi paesaggi in cui perdersi, ha avuto un ruolo importante nella vita dell’artista. Nel 2015 è stato il punto di partenza per il suo album “7” – sette brani scritti in sette giorni e prodotti in sette mesi. È poi passato a Reykjavik e infine a Londra, trilogia di città raccontate nel suo mondo ideale: un’Europa del Nord gentile, romantica ed esistenzialista.

La Germania non è un paese “cattivo e austero” come si immagina di solito. È una via di fuga, una località distante e preziosa. Il primo brano s’intitola infatti “Nuovo inizio a Neukölln”, quartiere di Berlino. 

“Non ho ancora pensato a dove andare in futuro, sicuramente questa dualità è talmente complicata che sento di doverci stare ancora dentro a lungo. Sicuramente andrò in Giappone per il nuovo disco e lì penso immaginerò un altro luogo. La sovrapposizione di mondi è fascinosa ma complicata, perché crea una costante contaminazione.”

Dardust a Berlino

26.03.2023

Ingresso ore 19:00

Inizio spettacolo ore 20:00

Frannz Schönhauser Allee 36 – Berlino

Biglietti on line dodotickets o trinitymusic

 

Leggi anche: Backstreet Boys a Berlino, due concerti per un pieno di nostalgia anni ’90

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: screenshot youtube