A Berlino un workshop di due giorni su Ableton e le subfrequenze

Imparare a creare musica con le subfrequenze anzichè il suono: Eufonia lancia un evento per imparare ad usare Ableton Live

La piattaforma interdisciplinare Eufonia il 6 ottobre organizzerà un evento per imparare a creare musica attraverso le subfrequenze anzichè il suono: un modo innovativo e coinvolgente per imparare ad usare Ableton.

Questa idea nasce per rendere la musica più inclusiva, reputandola un esercizio ed un’opportunità per il divertimento di tutti. Sub_Bar è un ambiente musicale basato sulle subfrequenze, che permette di condividere l’esperienza musicale anche con le comunità sorde. Tramite l’utilizzo delle subfrequenze è infatti possibile creare diversi tipi di emozioni, sensazioni e stati mentali.

Workshop

Questo evento è stato creato per imparare ad usare il programma Ableton Live, un software musicale progettato sia come strumento per esibizioni dal vivo, sia come strumento per comporre, registrare, arrangiare, mixare e masterizzare. In particolare questo workshop è indirizzato a tutti coloro che desiderano imparare:

  • a creare e sequenziare il suono utilizzando software ed hardware;
  • ad esplorare lo spettro delle subfrequenze attraverso il corpo;
  • ad organizzare le idee in musica;
  • imparare a costruire dispositivi tattili fai-da-te, per poter suonare in casa.

Durante l’evento verranno illustrati gli elementi base della musica, le funzioni principali di Ableton Live e si imparerà come creare suoni tramite le basse frequenze. Il nostro corpo verrà utilizzato come mezzo d’ascolto per creare musica in modo semplice ed intuitivo.

Sub Bar

La Community Eufonia con Sub Bar lancia una serie di eventi innovativi che esplorano la musica, le subfrequenze e la percezione aptica. Il nostro senso del tatto può essere stimolato con la musica, tramite un approccio nuovo e diverso alla percezione dei suoni.

Le subfrequenze sono frequenze comprese tra i 30hz e i 150hz: tramite un sistema di subwoofer, è possibile far vivere l’esperienza musicale alle persone non udenti, ipoudenti ed udenti allo stesso modo.

Il workshop

Questo evento è adatto alle persone dai 16 anni in su, non richiede esperienze precedenti. L’intera durata del corso è di 4 ore e dà diritto all’ingresso gratuito all’evento principale di Sub Bar

6 e 7 ottobre 2022, dalle 19 alle 21.30

Berlino Schule, Gryphiusstraße 23 10245 Berlin

Costo 70€

Evento Facebook 

Leggi anche: Sub_bar, a Berlino un evento di subfrequenze di artisti sordi ed udenti

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Eufonia