lockdown di Kaique Rocha da Pexels cc0

Merkel propone lockdown di due settimane per tutti, il nuovo Governo prende tempo

Il numero di morti da Covid in Germania supera i 100.000: Merkel spinge per una chiusura totale di due settimane, ma il nuovo Governo di coalizione boccia momentaneamente la proposta del lockdown

La quarta ondata di Covid continua a preoccupare la Germania. Secondo il Robert Koch Institute il numero di infezioni giornaliere ha raggiunto un nuovo record giovedì, con oltre 75.000 casi, superando i quasi 67.000 contagi di mercoledì. Il bilancio delle vittime ha ora raggiunto i 100.119 dopo che altre 351 persone sono morte a causa del virus nelle ultime 24 ore. Per cercare di contenere la situazione il nuovo Governo ha introdotto nuove restrizioni, e i capi politici degli Stati federali stanno discutendo se sia il caso o meno di introdurre la vaccinazione obbligatoria. Ma la Cancelliera uscente Angela Merkel sta spingendo per ulteriori limitazioni, proponendo un lockdown generale in tutta la Germania, per vaccinati e non. Il nuovo Governo di coalizione avrebbe però momentaneamente bloccato la proposta. I socialdemocratici, insieme ai Verdi, avrebbero respinto l’idea con l’intento di aspettare e vedere l’efficacia effettiva delle nuove restrizione appena introdotte.

La preoccupazione della Cancelliera uscente e la proposta di un lockdown

Secondo il portavoce di Angela Merkel, Steffen Seibert, la Cancelliera sarebbe estremamente preoccupata del numero sempre crescente di contagi. Nell’incontro avvenuto martedì con il nuovo governo avrebbe discusso l’enorme gravità della situazione, spingendo appunto per due settimane di chiusura di negozi, bar e ristoranti. “Il dramma è evidente. Stiamo andando verso un’emergenza come non l’abbiamo mai avuto in questo paese: gli ospedali si stanno riempiendo rapidamente. I letti di terapia intensiva liberi e il personale di terapia intensiva disponibile stanno diventando sempre più scarsi”, ha dichiarato Seibert.

Ha inoltre aggiunto:  “Il compito ora è quello di fare ciò che è necessario per frenare e rompere questa quarta ondata il più rapidamente possibile. La Cancelliera ha spiegato chiaramente ai capi della futura coalizione che la situazione è grave”. L’idea del lockdown è stata respinta dal nuovo Governo entrante, secondo il quale sarebbe stata interpretata dal pubblico come un “cattivo trucco politico” da parte del vecchio e nuovo Governo, secondo quanto riportato da Bild mercoledì.

Dopo le nuove restrizione il nuovo governo di coalizione discute l’introduzione dell’obbligo vaccinale

Il nuovo Governo entrante ritiene sia necessario testare quanto le nuove restrizioni siano efficaci a ridurre le infezioni, prima di introdurne di nuove e soprattutto prima di introdurre un lockdown. Negli ultimi giorni, infatti, la Germania ha inasprito le regolamentazioni Covid. È stato introdotto il modello 2G in bar, ristoranti, cinema e musei, che potranno essere frequentati solo da vaccinati o guariti. Modello che verrà introdotto anche all’interno dei mercatini natalizi tedeschi che non sono stati cancellati, con obbligo di indossare la mascherina. Altra novità è l’applicazione delle regole 3G su tutti i trasporti pubblici tedeschi.

L’obiettivo di queste nuove limitazione è spingere la popolazione a vaccinarsi. Il paese ha infatti uno dei tassi di immunizzazione più bassi dell’Europa occidentale, con il 68% della popolazione completamente vaccinata. I politici, da giorni, stanno discutendo sull’introduzione dell’obbligo vaccinale. A ritenere il vaccino l’unica via d’uscita dalla pandemia è anche Olaf Scholz, ex Ministro delle finanze e vice-Cancelliere della Germania, destinato a succedere ad Angela Merkel alla guida del Paese. “La vaccinazione è la via d’uscita da questa pandemia. Nei luoghi dove vengono curati i gruppi vulnerabili, dovremmo rendere obbligatoria la vaccinazione”, ha dichiarato.

 

Leggi anche: Berlino, mercatini di Natale, ristorazione, mezzi pubblici: le nuove restrizioni che entreranno in vigore

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: lockdown di Kaique Rocha da Pexels cc0