Troppi guasti, la Germania vende l’aereo presidenziale. Ed è lo stesso dell'”Air Force Renzi”

L’aereo di stato tedesco verrà messo all’asta ad inizio 2024. Il motivo? Non è più affidabile. Ed è lo stesso modello dell'”Air Force Renzi”

Dopo un record preoccupante di avarie, l’ultima delle quali è costata la cancellazione di importanti impegni istituzionali alla ministra degli esteri Baerbock, l’aereo presidenziale tedesco verrà messo all’asta. Ad occuparsi della vendita sarà la Vebeg, l’azienda statale che si occupa della gestione del patrimonio mobiliare pubblico. Il velivolo in questione è un Airbus A340-300 costruito 25 anni fa. Curiosità del caso, si tratta dello stesso modello del discusso ex aereo di stato italiano, l’ “Air Force Renzi”.

Numerosi guasti negli ultimi anni

L’ormai ex Air Force Merkel, così fu ribattezzato l’aereo di stato tedesco su cui a bordo viaggiava la cancelliera, è stato ritirato dal servizio in agosto a causa dei numerosi incidenti che l’hanno visto protagonista.  Da allora si trova in un hangar dell’aeroporto di Berlino Brandeburgo.

Nel giugno 2018 il Presidente della Repubblica Steinmeier rimase temporaneamente bloccato in Bielorussia a causa di un guasto al sistema idraulico . Poi, il caso più eclatante avvenne poco più tardi, nel novembre 2018, quando sulla via di un vertice del G20 in Argentina l’aereo fu costretto ad un atterraggio d’emergenza a Colonia per problemi all’impianto elettrico. La cancelliera dovette imbarcarsi su un volo di linea Iberia per raggiungere Buenos Aires.

Poi, nel 2019 uno pneumatico esplode durante l’atterraggio a New York. Infine, la goccia che ha fatto il vaso traboccare, si verificò nell’agosto 2023, quando la ministra degli esteri Baerbock fu costretta ad annullare in toto la sua tournèe in Oceania dopo che l’aereo provò per ben due giorni di fila a decollare, ma a causa di problemi ai flap fu costretto a ritornare poco dopo all’aeroporto di Abu Dhabi.

L’aereo

Il velivolo in questione è un Airbus a340-300 costruito nel 1999, registrato 16+01 e in dotazione all’aeronautica militare tedesca dal 2011. In precedenza, l’aereo è stato parte della flotta di Lufthansa. Si tratta di un quadrimotore a lungo raggio, capace di coprire tratte intercontinentali senza scalo. Ad oggi è in configurazione VIP, ovvero non quella di un qualsiasi volo di linea a cui siamo abituati. Al suo interno infatti possiamo trovare numerose cabine, sale riunioni e addirittura un’infermeria.

L’ex aereo di stato tedesco è lo stesso tipo di aeromobile del cosiddetto “Air Force Renzi”. Se la sua controparte italiana non ha mai subito guasti, è anche vero che ha volato come aereo di stato per solamente due volte, nel 2017. Con il primo Governo Conte, infatti, in mezzo a mille polemiche, il contratto di leasing fra Alitalia, Etihad ed il Ministero della Difesa, venne annullato. Da allora questo gigante dei cieli è fermo all’aeroporto di Fiumicino e sull’intera vicenda c’è un indagine della procura per truffa aggravata.

La vendita

A causa quindi della preoccupante sfilza di guasti nell’ultimo periodo periodo il governo tedesco ha annunciato di voler disfarsi dell’aereo in tempi brevi. La vendita sarà curata dalla Vebeg, l’azienda pubblica tramite asta pubblica. I dettagli della vendita saranno annunciati a metà gennaio. Intanto, se volete portarvi avanti sulla trattativa, potete vedere l’annuncio sul sito dell’azienda.

Leggi anche: Dall’Isola dei Musei all’Hamburger Bahnhof, Berlino alza i prezzi dei biglietti dei suoi musei

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter