Herrnhuter Sterne, le decorazioni natalizie che illuminano Berlino

Per tutto il periodo natalizio coloratissime stelle di carta illuminano le strade di Berlino, splendendo dalle finestre di case private ed edifici pubblici. Sono le Herrnhuter Sterne e fanno parte di un’antica tradizione tedesca

Con i suoi 25 raggi, la Herrnhuter Sterne (letteralmente “stella di Herrnhut”) è una decorazione natalizia tipica di alcune zone della Germania, che raffigura in forma stilizzata la stella dell’Avvento. La stella deve il suo nome al movimento religioso degli Herrnhuter Brüder, i fratelli di Herrnhut, conosciuti anche come i “moraviani”. Nata più di un secolo fa nella Chiesa della Moravia, la stella di Herrnhut è la madre di tutte le stelle di Natale fatta a mano.

Il contesto storico

Nel 1722 il conte Nikolaus Ludwig von Zinzendorf concesse asilo ai primi profughi della Moravia che fuggivano a causa della loro fede. Infatti, la controriforma luterana aveva indotto i protestanti a cercare rifugio nella Sassonia luterana: lì, con l’insediamento delle prime due famiglie, fu fondata la comunità di Herrnhut (che significa “sotto la protezione del Signore”).  Un decennio dopo nacque la Chiesa della Moravia (Herrnhuter Brüdergemeine), che, in breve tempo e grazie alla sua opera missionaria su larga scala, divenne una chiesa mondiale, con il suo centro ancora oggi a Herrnhut.

Le origini della stella di Herrnhut

All’inizio del XIX secolo, la prima stella di carta brillò nelle stanze dei collegi della Chiesa della Moravia, presenti in tutta la regione. Il primo a utilizzare la stella fu un’insegnante di matematica che se ne servi per aiutare i bambini a capire meglio la geometria. Da allora i bambini del collegio iniziarono a costruire stelle di varie forme geometriche con cui adornare le aule scolastiche. Le prime stelle erano bianche e rosse: bianche per la purezza e rosso come il sangue di Gesù Cristo. Da allora in poi, i bambini realizzarono le loro stelle ogni prima domenica d’Avvento e le portavano in dono alle loro famiglie.
Dal 1987, la produzione di queste stelle è affidata alla Herrnhuter Sterne Manufaktur che le realizza in maniera artigianale: ancora oggi mani diligenti piegano e incollano le punte piccole e grandi per creare le famose Herrnhuter Sterne. La stessa azienda inoltre, organizza tour guidati in laboratorio per osservare da vicino la magia dell’artigianato e dare inoltre la possibilità a tutti di creare la propria!

Herrnhuter Sterne: dove acquistarle 

Oltre allo shop online sul sito ufficiale, è possibile acquistare la stella (disponibile sia in carta che in plastica) online da altri rivenditori o in alcuni mercatini di Natale della città, tra i quali quello di Charlottenburg, il Gendarmenmarkt e il mercatino in Alexanderplatz.

Leggi anche: 6 tradizionali canti di Natale tedeschi

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter