Le notizie della settimana di Berlino e della Germania in breve (25-31 dicembre)

Dalla cronaca, con le nuove restrizioni che sono entrate in vigore il 28 dicembre in tutta la Germania, alle interviste – come quella all’artista visuale Christian Niccoli – fino alla guida degli eventi a Berlino per tutto il mese di gennaio. Le notizie della settimana più importanti pubblicate da Berlino Magazine

Tra le notizie della settimana riguardanti Berlino e la Germania, abbiamo fatto un riepilogo di alcune delle più interessanti apparse su Berlino Magazine. Dalla cronaca con tutti gli aggiornamenti sulla pandemia in Germania alle nostre interviste passando per un excursus sulle tradizioni natalizie della Germania. Di seguito potete trovare alcuni degli articoli di questa settimana divisi per categoria.

LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA: CRONACA DA BERLINO E DALLA GERMANIA

 

Le restrizioni in Germania dal 28 dicembre 2021

Da martedì 28 dicembre entreranno in vigore ulteriori restrizioni rispetto a quelle che già erano state introdotte nelle settimane precedenti vista la forte preoccupazione per la diffusione della nuova – e contagiosissima – variante Omicron che potrebbe portare a una quinta ondata di contagi. Dopo l’ultimo round tra Governo federale e rappresentanti dei Länder di martedì 21 dicembre è stato deciso di inasprire alcune regolamentazioni, soprattutto in vista dei festeggiamenti di Capodanno. In un labirinto di restrizioni in cui, molte volte, è difficile venire a capo, abbiamo riassunto tutte quelle in vigore in questi giorni e che rimarranno in vigore fino al 7 gennaio. Quel giorno, infatti, Governo federale e rappresentanti dei Länder si riuniranno nuovamente per fare il punto della situazione.

A questo link l’articolo completo

La Germania donerà 75 milioni di vaccini ai Paesi più poveri

La Ministra per lo Sviluppo Svenja Schulze ha annunciato che – così come era stato fatto nel 2021 – anche il prossimo anno la Germania si impegnerà a donare dosi di vaccino agli Stati più poveri. Schulze ha dichiarato che nel corso del 2022 verranno spedite 75 milioni di dosi, 25 milioni in meno rispetto al 2021. La Ministra ha sottolineato come la donazione non influenzerà l’andamento della campagna vaccinale in Germania. Anche il Ministro della Sanità Karl Lauterbach ha confermato le parole di Schulze dichiarando che la Germania riuscirà “a gestire sia l’approvvigionamento di vaccini per la nostra popolazione sia quello per i Paesi più poveri”. La Germania – come dichiarato da Schulze – si impegnerà anche a far sì che il vaccino arrivi anche nelle zone più remote di questi Stati e non solo nelle grandi città.

Qui l’articolo completo

Il Governo tedesco acquista 1 milione di confezioni di pillole anti-Covid

Si tratta del farmaco denominato Paxlovid prodotto dall’americana Pfizer la casa farmaceutica che già aveva sviluppato – insieme alla tedesca BioNTech – uno dei vaccini contro il Covid. A dare l’annuncio dell’acquisto è stato il Ministro della Sanità federale Karl Lauterbach all’Agenzia di stampa tedesca (dpa). Il farmaco è stato sviluppato per evitare i decorsi più gravi della malattia e, come dichiarato dallo stesso Lauterbach “è estremamente promettente perchè può indebolire significativamente il decorso grave del Covid se somministrato precocemente. Mi aspetto che con l’aiuto del farmaco Paxlovid saremo in grado di prevenire numerosi ricoveri in terapia intensiva”. Le prime forniture del farmaco arriveranno in Germania nelle prime settimane di gennaio.

Qui l’articolo completo

Berlino, presto si potrà avere la terza dose dopo tre mesi

La Senatrice uscente alla Salute dello Stato di Berlino Dilek Kalayci ha dichiarato lunedì 20 dicembre che a Berlino verrà ridotto il tempo di attesa per ricevere il booster dopo aver effettuato la seconda dose.”Riduciamo la scadenza per effettuare i booster a 3 mesi. Siamo in una fase molto critica dove ogni vaccinazione di richiamo conta” ha scritto su Twitter la Senatrice Kalayci. La Commissione permanente per i vaccini (Stiko) ha dato il suo parere positivo sull’anticipare la terza dose. Fino ad oggi, a Berlino, più di un milione di cittadini hanno effettuato la vaccinazione di richiamo.

Qui il link all’articolo completo

Germania, il Consiglio Etico approva l’obbligo di vaccinazione per tutti

Poche settimane fa il Bundestag ha introdotto l’obbligo di vaccinazione per tutti i dipendenti di cliniche e case di cura entro il 15 marzo 2022. Una decisione, quella del Governo tedesco, che di fatto spiana la strada per l’introduzione della vaccinazione obbligatoria a tutta la popolazione adulta che risiede in Germania. Secondo l’agenda politica del nuovo esecutivo guidato da Olaf Scholz la discussione e la votazione della legge dovrebbero avvenire nei primi giorni del nuovo anno. Nel frattempo, pochi giorni fa,  anche il Comitato etico tedesco – i cui membri devono consigliare i politici e sensibilizzare l’opinione pubblica su questioni complesse e controverse – ha dato il via libera all’introduzione dell’obbligo vaccinale per tutti.

A questo link l’articolo completo

Berlino, introdotto l’obbligo di vaccinazione per i Vigili del Fuoco

A partire dal 15 marzo, i Vigili del Fuoco di Berlino saranno obbligati a vaccinarsi contro il Coronavirus – a meno che non siano guariti dal virus negli ultimi 6 mesi – come riporta il sito ufficiale della città di Berlino. Il direttore statale dei pompieri Karsten Homrighausen ha informato tutti i dipendenti con una comunicazione ufficiale, come ha riferito un portavoce giovedì 23 dicembre. Il corpo dei vigili del fuoco di Berlino conta circa 4.500 dipendenti, più circa 1.300 membri attivi volontari. Lo scorso 10 dicembre, il Bundestag ha approvato un emendamento alla legge sulla protezione dalle infezioni e la “legge per rafforzare la prevenzione vaccinale contro il Covid-19” che prevede anche la vaccinazione obbligatoria per i dipendenti del settore medico e infermieristico.

A questo link l’articolo completo

Balenciaga ha aperto un negozio nella splendida Haus Cumberland di Berlino

Il marchio di moda Balenciaga ha aperto il suo primo punto vendita a Berlino all’interno della Haus Cumberland. In netto contrasto con l’esterno neoclassico dell’edificio, l’interno del negozio è formato da monolitiche lastre di cemento e superfici rovinate, presentando il concetto di Raw Architecture di Balenciaga. Un concetto che il marchio ha introdotto nei suoi punti vendita alla recente inaugurazione del negozio di Sloane Street a Londra e che mira a produrre una qualità “non finita” progettata in giustapposizione all’ambiente tipicamente raffinato del retail.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui

NOTIZIE DELLA SETTIMANA: STORIE DA BERLINO E DALLA GERMANIA

Da Bolzano a Berlino: qui sono diventato un artista visivo internazionale, è stato come aprire la porta verso un altro mondo

Christian Niccoli è nato e cresciuto in Trentino-Alto Adige, a Bolzano. Ha studiato in diverse Accademie di Belle Arti in Italia, prima a Firenze e poi a Milano. Dopo aver vissuto a Milano ha deciso, quasi per caso, di trasferirsi a Berlino. È in questa città che avuto inizio la sua carriera artistica, che l’ha portato ad esporre le sue opere in diversi musei e gallerie tra Germania, Italia, Austria e Svizzera e a venir premiato, di recente, come vincitore della nona edizione dell’Italian Council – programma per il finanziamento dell’arte italiana contemporanea. Noi di Berlino Magazine abbiamo avuto modo di intervistarlo per chiedergli cosa l’ha portato a scegliere di trasferirsi a Berlino e come si è evoluto il suo percorso artistico all’interno della città.

A questo link l’intervista completa

 

NOTIZIE DELLA SETTIMANA: EVENTI, MOSTRE E LUOGHI DA VISITARE

Gli eventi da non perdere a Berlino a gennaio 2022. La guida del mese giorno per giorno

Nonostante l’entrata in vigore di più severe restrizioni – tra cui la chiusura dei club – anche nel primo mese del 2022 saranno molti gli eventi che si terranno a Berlino. Dalle numerose mostre d’arte ai concerti di tutti i generi, dalla musica classica al rock e al pop fino all’ultimo appuntamento con la rassegna/omaggio dedicata a Nanni Moretti organizzata dall’Italian Film Festival.

A questo link tutti gli eventi a Berlino nel mese di gennaio

Le mostre di Berlino da non perdere questa settimana. Dal 27 dicembre 2021 fino al 2 gennaio 2022

Continuano ad essere numerosi gli eventi culturali nella capitale, tra cui le mostre che potete visitare. Di seguito troverete la lista di quelle più interessanti che si terranno a Berlino dal 27 dicembre fino al 2 gennaio.

A questo link l’articolo completo

NOTIZIE DELLA SETTIMANA: NATALE IN GERMANIA

La leggenda delle Rauhnächte, le dodici notti natalizie che sono un ponte tra questo mondo e l’Aldilà

Le leggende che circolano sul periodo di transizione tra il vecchio e il nuovo anno sono tantissime e ricche di magia. In Germania, le dodici notti tra il 25 dicembre e il 6 gennaio sono dette Rauhnächte. Durante queste notti il passato e il futuro si incontrano ed interagiscono, e il nostro mondo e l’Aldilà collidono. Secondo la tradizione, questa finestra temporale è teatro di mistici avvenimenti: il Wilde Heer, l’esercito dei cacciatori soprannaturali, semina terrore sulla Terra, folletti, spiriti e streghe creano scompiglio e disordine, e gli oracoli comunicano con i mortali per svelare loro il futuro. Sono notti intrise di magia e superstizione, che affondano le radici in tempi lontani. Le Rauhnächte sono accompagnate da rituali affascinanti che variano da regione a regione, dalla purificazione delle case con il fumo al divieto di stendere il bucato.

A questo link l’articolo completo

La leggenda di Knecht Ruprecht, il servo di San Nicola che punisce i bambini cattivi

In Germania il 6 dicembre di ogni anno si festeggia San Nicola. In base alla tradizione, San Nicola porta doni ai bambini buoni, mentre il suo aiutante, Knecht Ruprecht, punisce quelli cattivi. Infatti, secondo tale usanza, risalente al XVII secolo, i bambini in Germania hanno la possibilità di ricevere qualche dono anche prima del giorno di Natale. In alcune regioni del Paese, la sera del 5 dicembre, i bambini devono pulire le proprie scarpe e lasciarle davanti alla porta di casa. Se durante l’anno si sono comportati bene, all’interno delle scarpe troveranno cioccolato, mandarini o noci. Al contrario, se si sono comportati male, le scarpe saranno piene di carbone o patate. Secondo la tradizione, Knecht Ruprecht avrebbe con sé una verga con la quale punirebbe i bambini che si sono comportati male. La figura del malvagio aiutante di San Nicola divenne famosa anche grazie ad una poesia di Theodor Storm. Scritta nel 1862, la poesia viene spesso ancora letta durante il periodo natalizio.

A questo link l’articolo completo

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina: Berlino, CC0 Public Demain, Foto di Kranich 17 da Pixabay, https://pixabay.com/it/photos/berlino-torre-della-televisione-4001319/