La Germania fissa multe più alte per i guidatori, ma il confronto con l’Italia è impietoso

Il Ministero dei Trasporti propone un nuovo disegno di legge. Se dovesse passare, le multe per infrazioni commesse alla guida aumenteranno notevolmente

Questo mese dovrebbe essere approvato dal Bundesrat un nuovo disegno di legge, già concordato ad Aprile di quest’anno, volto a reprimere la cattiva guida. Se il disegno di legge, proposto dal Ministero dei Trasporti tedesco, dovesse entrare effettivamente in vigore, la Germania vedrà implementate nuove regole per i conducenti e multe notevolmente più elevate per i reati.

Più nello specifico, le multe per la guida da 16 a 20 chilometri all’ora oltre il limite di velocità in un centro abitato saliranno da 35 a 70 euro (con ulteriori aumenti in caso di velocità maggiori). Inoltre chiunque guidi illegalmente sul marciapiede o sulla pista ciclabile può aspettarsi una multa di 100 euro, invece dei 25 euro standard.

Tra le nuove norme il divieto ai conducenti di parcheggiare nei parcheggi designati per i veicoli elettrici o di car sharing e l’obbligo per i camionisti di non superare la velocità di marcia quando si svolta a destra nelle aree urbane.

E in Italia? Quali sono le sanzioni per chi viola le regole del codice stradale

Se messa a confronto con la Germania, l’Italia prevede indubbiamente multe più salate.

Per chi guida senza cintura di sicurezza sono previste sanzioni da 76 a 306 euro (contro i 30 euro previsti in Germania) e stessa cosa per il mancato utilizzo dei seggiolini/adattatori o delle cinture di sicurezza per il minore (35 euro in Germania). In caso di violazione dei limiti di velocità le multe vanno da 39 a 3.119 euro, laddove i tedeschi pagano invece una somma massima di circa 800 euro.

Differenze sostanziali quindi, giustificate però dall’atteggiamento dei conducenti in Germania, i quali si comportano ben diversamente da quelli in Italia.

In Germania lo stato si fida dei suoi cittadini mentre in Italia le multe non vengono pagate

Il disegno di legge proposto dal Ministero dei Trasporti tedesco vede le sanzioni in vigore in Germania aumentare ma comunque senza superare quelle italiane. Il motivo principale è che è semplice questione di necessità.

Nelle statistiche pubblicate da ETSC (Euroepan Transport Safety Council) nel 2015, i tassi di utilizzo delle cinture di sicurezza da parte degli italiani sono tra i più bassi in Europa (62% in confronto al 98% in Germania). Inoltre i dati raccolti nel 2017 mostrano come solo il 40,8% dei trasgressori accertati abbia pagato la contravvenzione.

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Photo by Jonathan Cooper on Unsplash.