tatuaggi

Germania, tatuatori offrono tatuaggi gratis ai donatori di organi

Germania: un tatuaggio che può salvare molte vite, grazie al nuovo progetto Opt.Ink.

Il progetto Opt.Ink., lanciato da un’organizzazione no-profit Junge Helden e l’agenzia pubblicitaria McCann, ha trovato un modo innovativo di promuovere la donazione d’organi: tatuaggi geometrici gratuiti.

Un motivo geometrico per donare

In un paese dove una persona su quattro ha un tatuaggio, nasce l’iniziativa che promuove la donazione degli organi. Con il progetto Opt.Ink., i donatori, possono farsi tatuare un determinato motivo geometrico così da acconsentire, in una situazione di emergenza,  a donare i loro organi.

Il disegno del tatuaggio rappresenta un cerchio e un semicerchio, dal design semplice, geometrico e minimalisti; come spiega l’organizzazione, sul sito web: “Un semicerchio riceve un altro semicerchio per diventare un tutto, a simboleggiare il dono della vita che è la donazione di organi. Insieme, le forme comprendono anche l’acronimo “OD” o “OS” per “Organ Donar” – “Organ Spender*in” (donatore di organi)”.  Ciò che descrive il disegno, è il valore profondo  di donare una parte di se ad un’altra persona, nella realizzazione di un legame inscindibile tra il donatore e il recettore.

Raffinato, rapido ed economico da tatuare, il disegno si può scaricare dal sito Junge Helden come PDF da presentare, poi, all’appuntamento con il tatuatore.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Junge Helden e.V. (@junge_helden)

Un progetto per la vita, salvavita

“200 studi di tatuaggi in Germania, hanno dichiarato di prendere parte al progetto con alcuni che offrono addirittura il tatuaggio gratuitamente. ”

Il sistema sanitario tedesco mantiene un sistema opt-in in merito alla registrazione della donazione di organi. Per tale ragione, bisogna aver firmato l’Organspendeausweis (ID del donatore di organi) o un documento simile e affiancandolo all’ ID standard per essere ufficialmente riconosciuto come un donatore di organi. Se durante la tua vita, non fornisci una prova scritta del fatto che desideri donare alcuni o tutti i tuoi organi, la decisione è lasciata ai tuoi parenti dopo la tua morte. Da ora, invece, usufruendo del progetto #OP.TINK, grazie al tatuaggio non potrà essere fraintesa la scelta sulla donazione degli organi.

Leggi anche: Un tatuaggio svela che un album di foto è fatto con pelle umana di un ebreo ucciso dai nazisti

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram