Germania: Karl Lauterbach avverte di un significativo inasprimento della situazione pandemica

Si prevede un aumento del numero dei contagi da Coronavirus per il prossimo autunno. Il governo si mobilita per stabilire nuove regole e restrizioni per contenere un possibile aggravamento della situazione pandemica

Il Coronavirus causa ancora molte preoccupazioni. Il numero dei contagi è infatti nuovamente in salita con la più contagiosa variante omicron BA.5, considerata attualmente la principale protagonista delle infezioni. La preoccupazione aumenta anche fra i cittadini europei, che sarebbero, secondo un sondaggio, favorevoli alla attuazione di regole più severe contro i contagi. L’Associazione tedesca delle città e dei comuni chiede inoltre che i test gratuiti per il Coronavirus vengano presto ripristinati in vista dell’aggravamento autunnale.

Anche il dottore e medico mondiale Frank Ulrich Montgomery mette in guardia contro le nuove varianti del virus, Omicron BA.4 e Omicron BA.5. Quest’ultima da sola rappresenterebbe l’87% di tutte le nuove infezioni registrate, e porterebbe a un decorso più grave della malattia rispetto alle precedenti varianti. Sul Rheinische Post il radiologo ha invitato ad un “comportamento intelligente”, incoraggiando ancora una volta la vaccinazione e il mantenimento della mascherina.

Le dichiarazioni del Ministro federale della Sanità Karl Lauterbach

Un inasprimento della situazione pandemica è prevista e temuta anche dal Ministro della Sanità Karl Lauterbach (SPD), secondo il quale la Germania rischia un significativo aggravamento il prossimo autunno. Il ministro ha in programma di accelerare la revisione della legge sulla protezione dalle infezioni: in primavera le restrizioni sono state infatti drasticamente ridotte fino al 23 settembre prossimo. Il rischio, in presenza di un numero molto elevato di casi, è un sovraccarico dell’infrastruttura ospedaliera, come già avvenuto all’inizio della pandemia.

Lauterbach ha tuttavia escluso un nuovo lockdown, a patto che vengano però rispettate tutte le altre misure di contenimento del virus. Nelle prossime settimane sarà preparata una nuova legge che possa assicurare una maggiore protezione dalle infezioni.

Il parere del presidente della Kassenärzte

Il presidente del consiglio di amministrazione dell’Associazione nazionale dei medici legali dell’assicurazione sanitaria, Andreas Gassen, ha proposto di non servirsi unicamente dei dati sull’incidenza come base per misurare la diffusione del Coronavirus. Secondo Gassen, ci si dovrebbe concentrare piuttosto sulla tutela dei gruppi a rischio, dal momento che ormai ci troviamo nella fase di transizione verso l’endemico. Il presidente della Kassenärzte ha inoltre augurato la reintroduzione dell’obbligo di maschera nelle aree interne o nei luoghi con un rischio di infezione alto.
Il capo dell’Associazione medica tedesca, Klaus Reinhardt, ha invece suggerito sui giornali del Funke una tavola rotonda di ministri della salute e dell’istruzione, medici e educatori, al fine di sviluppare una valida strategia contro il coronavirus per le scuole e asili nido. Secondo Gassen, la chiusura delle scuola dovrebbe in ogni caso essere evitata.

Leggi anche: Biennale d’Arte Contemporanea a Berlino: le 5 opere più interessanti

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Foto Felipe Esquivel Reed da WikimediaCommons