Sicilia, turista acquista tre case a tre Euro

A Mussomeli in Sicilia, una turista ha acquistato tre case a 1 Euro ciascuna

Acquista la tua casa in Sicilia con solo 1 Euro!

È davvero possibile acquistare una casa a 1 Euro? Sì, ed è un progetto voluto dal Comune di Mussomeli, in Sicilia. Acquista il tuo sogno a 1 Euro nella favolosa cittadina dell’entroterra siciliano, a pochi chilometri dalle incantevoli spiagge e dai templi storici di Agrigento. A Mussomeli vivrete la Sicilia antica, la Sicilia vera. Mussomeli è la città del Castello Manfrediano e delle tradizioni. In Sicilia non comprerai solo casa, ma avrai la possibilità di vivere la nostra cultura, le nostre tradizioni, la vita lenta e rilassata di una delle terre più tranquille e sicure del mondo. Già 100 persone hanno comprato casa, cosa aspetti?”

Questo è quanto si legge sulla homepage del sito web del comune di Mussomeli, case1euro.it

Mussomeli dista 53 km da Agrigento, 58 km da Caltanissetta, 99 km da Enna, 199 km da Ragusa. Il paese sorge nell’entroterra siciliano, a 765 metri sul livello del mare.

Una casa al prezzo di un caffè. Non è uno scherzo, ma un progetto del comune siciliano

Potrebbe sembrare uno scherzo in effetti, questo della turista che ha acquistato 3 case a 1 Euro ciascuna, ma non lo è. Altri 50 comuni italiani hanno fatto lo stesso, vendendo case a prezzi simbolici, come 1 Euro. Mussomeli è un paese di circa 11.000 abitanti, in cui non manca nulla, ha vari supermercati, banche, bar. Non si tratta propriamente di una città fantasma. Però vendono case a 1Euro.

Per tanti motivi le case restano disabitate, e vanno in rovina

Le nuove generazioni tendono a traferirsi in città più grandi o in altre regioni, molto spesso si tratta di case ereditate dai nonni o dai genitori anziani e che quindi restano disabitate e vanno in rovina. Un altro motivo sono le imposte per la seconda casa. In Italia infatti chi ne possiede più di una, è tenuto a pagare una tassa. Per questo motivo spesso i proprietari preferiscono venderla a 1 Euro piuttosto che pagarne le imposte per una casa disabitata che per di più non rende nulla.

Ma cosa c’é dietro? E perché 1 Euro?

La cifra di 1 Euro, è semplicemente un prezzo simbolico. In realtà l’acquirente deve impegnarsi a ristrutturare la casa entro tre anni, e a pagare le spese notarili e amministrative. Ed infine deve versare un deposito di fidejussione di 5.000 Euro a garanzia dei lavori di ristrutturazione al Comune di Mussomeli. Sul sito case1euro è possibile trovare tutte le informazioni su: progetto del comune, spese da sostenere, curiosità su Mussomeli, costi delle ristrutturazioni. È possibile trovare sul sito un elenco di tutte le ditte di ristrutturazione del posto, a cui potersi rivolgere per un eventuale preventivo. Ed infine, è possibile vedere le foto delle abitazioni ancora disponibili a 1 Euro.

Leggi anche: Von der Leyen all’università di Palermo: “Rendete la Sicilia bedda”

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram

Immagine presa da: Pixabay