Germania, scoperta tomba con 6 donne di 1500 anni fa

Gli archeologi hanno scoperto un’antica tomba Germanica con sei donne sepolte attorno ad un calderone in quello che è considerato lo scavo più importante degli ultimi 40 anni

Si tratta di un complesso funerario appartenente a un uomo di alto rango, portato alla luce in Sassonia Anhalt vicino a Brucken-Kackpfuffel. La tomba contiene anche sacrifici di animali e preziosi manufatti d’oro. Risale a 1500 anni fa e presenta una disposizione insolita: un calderone al centro della tomba che è circondato dai resti di sei donne sconosciute. Lo status del nobile a cui appartiene la tomba si riflette nei contenuti e nel design con cui è stata costruita.

Un sepolcro stravagante

Gli archeologi hanno trovato resti di numerosi animali tra cui bovini, cani e 11 cavalli, oltre a preziosi manufatti in oro e argento. Inoltre la tomba è circondata da altre 40-60 tombe. E’ evidente che la tomba apparteneva a qualcuno di importante. Restano dei misteri irrisolti la disposizione dei 6 corpi femminili intorno al calderone di bronzo e i resti del proprietario della tomba che non sono ancora stati trovati. L’archeologa Susanne Friederich e i suoi colleghi del Museo della preistoria di Halle, in Sassonia,  ipotizzano che i resti dell’uomo siano nel calderone di bronzo.

Che ruolo avevano le sei donne intorno al calderone?

Sebbene non sia ancora chiaro il ruolo di queste donne e il perché siano state sepolte in questo modo, gli archeologi hanno ipotizzato alcune ragioni. Si pensa che la sepoltura centrale sia stata costruita su una tomba a tumulo (sormontate da un monticello di terra che protegge l’ambiente sepolcrale) con le tombe individuali aggiunte intorno ad essa in seguito. Le donne potrebbero essere state concubine o devote del defunto. Non è ancora chiaro come siano morte. Potrebbero essere state sacrificate appositamente per il momento della sepoltura, oppure potrebbero aver deciso volontariamente di togliersi la vita per accompagnare il padrone nel percorso della morte seguendo una sorta di culto.

A che periodo storico appartiene il sepolcro?

Si ipotizza che il periodo storica vada dal 480 d.C al 540 d.C. Ciò significa che la sepoltura è avvenuta intorno al periodo della caduta dell’Impero Romano, che portò molte tribù germaniche a invadere i territori che prima appartenevano ai romani. Sono stati ritrovato oggetti che chiaramente rimandano alle tribù germaniche di quel periodo, come una spada, uno scudo in ferro e una statuetta che sembra avere la forma di un dio germanico e che si stima sia ancora più antica della tomba stessa, risalente a più di 1.800 anni fa.

Dati i preziosi oggetti ritrovati, è una fortuna che il sepolcro non sia stato saccheggiato dai malfattori che cercano di far fortuna in questo ambito. Questo è stato possibile grazie alla posizione strategica del sepolcro, posto all’interno di una cavità naturale, che l’ha tenuto al sicuro per migliaia di anni.  Tutt’ora la sua posizione non è stata resa pubblica, per proteggerlo da potenziali ladri.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: screenshot da YouTube, https://www.youtube.com/watch?v=6rtBkaugP-w