Germania, anche il Brandeburgo vicino al lockdown

Nel Brandeburgo – lo Stato che circonda la città di Berlino – l’emergenza sanitaria è particolarmente drammatica. Per questo il Governo statale – riunitosi in un vertice di emergenza – sta pianificando un nuovo lockdown

Gli ospedali dello Stato del Brandeburgo sono vicini al collasso e i contagi aumentano giorno dopo giorno. Con 656 contagi ogni 100.000 abitanti negli ultimi sette giorni è il terzo Land tedesco con il valore più alto dopo Turingia (773) e Sassonia (1.075), superando anche la Baviera. A causa della difficile situazione il Governo del Brandeburgo – riunitosi in una seduta straordinaria nel pomeriggio di venerdì 26 novembre – ha dichiarato che a breve verrà annunciato un lockdown in tutto lo Stato. Benjamin Raschke – capogruppo dei Verdi al Parlamento del Brandeburgo – ha dichiarato che “Non supereremo la pandemia con le attuali misure. Questo è un aspetto che è ormai molto chiaro”. Andreas Büttner, parlamentare di Die Linke ed ex Segretario di Stato alla salute, ha chiaramente detto che “Bisogna chiudere la vita pubblica ora”. 

Gli ospedali del Brandeburgo stanno per raggiungere la capacità massima

In diversi distretti sono disponibili solo pochi posti letto di terapia intensiva. A Elbe-Elster e Märkisch-Oderland, ad esempio, sono disponibili solo due posti. Attualmente, in tutto il Brandeburgo, sono 27 i letti liberi in terapia intensiva. Secondo gli ultimi dati ufficiali – aggiornati al 26 novembre – sono 567 i pazienti affetti da Covid ricoverati in tutto il Land, 155 in più rispetto a una settimana fa. Particolarmente colpite sono le strutture sanitarie nella parte sud dello Stato. Michael Jacob, amministratore delegato della compagnia ospedaliera statale, ha dichiarato che la situazione “Sta diventando drammatica”. Per questo motivo, nei prossimi giorni, è molto probabile che anche il Brandeburgo torni in lockdown.

Intanto la Germania ha superato i 100.000 morti di Covid

La quarta ondata di Covid in Germania non accenna a rallentare, continuando a destare grande preoccupazione. Difatti, con un tasso di incidenza settimanale di 438,2 nuove infezioni ogni 100.000 persone, si è raggiunto un massimo storico. Inoltre, la Germania si attesta come il quarto Paese in Europa a superare la triste soglia dei 100.000 decessi da Covid, dopo Regno Unito, Italia, Francia. Stando ai dati dell’ultimo bollettino sulla situazione epidemiologica dell’RKI, i 357 decessi registrati nell’arco delle ultime 24 ore hanno portato il totale delle vittime a 100.476. Dall’inizio della pandemia, la Germania ha avuto più di 5,57 milioni di casi confermati di COVID-19.

Foto da Robert Koch Institute https://experience.arcgis.com/experience/478220a4c454480e823b17327b2bf1d4

Leggi anche La Germania ha tristemente raggiunto i 100mila morti ufficiali di Covid

Immagine di copertina: Coronavirus Image by Tumisu from Pixabay https://pixabay.com/photos/coronavirus-virus-mask-corona-4914028/