Isola dei musei - Berlino - Unesco, © Stephan A. CC BY SA 2.0

A Berlino la prima domenica del mese cittadini e turisti entrano gratis nei musei statali

Riparte la Museumssonntag a Berlino. Nella prima domenica del mese, l’ingresso ai musei sarà completamente gratuito per cittadini e turisti.

I musei di Berlino sono per tutti. Questa l’affermazione della direzione organizzativa della Museumssonntag, la cosiddetta “domenica al museo” gratuita, che tornerà attiva a Berlino. L’ingresso nei musei della città sarà infatti totalmente libero la prima domenica di ogni mese, sia per i cittadini tedeschi che per i turisti. In contemporanea, i musei della capitale si organizzeranno per offrire al pubblico un programma variegato di eventi e attività, sempre in occasione di queste giornate.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da tip Berlin (@tipberlin)

L’intento della Museumssonntag è avvicinare le persone alla cultura

La “domenica dei musei” nasce nell’aprile 2020, grazie ai fondi stanziati dall’amministrazione berlinese per la cultura. L’iniziativa è promossa dallo Stato di Berlino, in collaborazione con il Commissario del governo federale per la cultura e i media e con l’Associazione nazionale dei musei di Berlino. In queste giornate, le gallerie e i musei della capitale mirano a entusiasmare e avvicinare ancora più persone a mondo dell’arte. I musei che aderiscono alla Museumssonntag sono numerosi, tra cui le maggiori gallerie d’arte, come la Alte National Gallerie, l’Altes Museum, il Berlinische e il Bode Museum. Non mancano poi i musei meno conosciuti, come il Kinematek e il Centro Anne Frank (per la lista completa dei musei che partecipano e delle attività organizzate leggi qui).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da EXBERLINER Magazine (@exberliner_mag)

Museumssonntag

Evento a questo link

 

Leggi anche: Le eccezionali, ma discusse, collezioni etnologiche dei Musei statali di Berlino

In copertina: Isola dei musei – Berlino – Unesco, © Stephan A. CC BY SA 2.0

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter