Ukrainian Film Festival presa da https://pixabay.com/it/photos/cinema-tenda-teatro-film-sfondo-4609877/ CC0

A Berlino l’Ukrainian Film Festival, evento imperdibile per gli amanti del cinema

A Berlino si terrà il meraviglioso Ukrainian Film Festival dal 7 al 17 ottobre: un evento imperdibile per tutti gli amanti del cinema

A metà ottobre arriva la seconda edizione del festival tutto dedicato al cinema ucraino. Si tratta di un’opportunità unica per godere delle migliori novità del cinema d’autore originario dell’Ucraina. Attraverso quest’occasione, l’idea è quella di creare un ponte tra il cinema autoriale ucraino, sconosciuto ai più, e il pubblico tedesco. Il grande merito attribuibile a questo festival è quindi, in primis, quello di riuscire a portare pellicole di grosso spessore artistico ad un’estesa comunità di amanti del cinema, ma anche di creare l’occasione per un primo approccio a un ambiente perlopiù di nicchia. Queste pellicole sono il mezzo attraverso cui possiamo sentire la voce, spesso trascurata, dei giovani film maker ucraini e allo stesso tempo migliorare la nostra comprensione della storia e della cultura dell’Ucraina attuale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ukrainian Film Festival Berlin (@uff_berlin)

Cose da sapere sull’evento

L’Ukrainian Film Festival si terrà dal 7 fino al 17 ottobre, in modalità ibrida offline-online. La proiezione dei film in loco si terrà nel weekend tra il 7 e il 10 ottobre a Berlino e, da quest’anno, anche a Stoccarda. Le pellicole verranno proiettate nei seguenti cinema della capitale: Brotfabrik, Il Kino, BUFA, ACUD e Kulturbrauerei. A Stoccarda sarà possibile fruire delle novità del cinema ucraino al Theater Atelier e all’Arthaus Filmtheater Stuttgart. Invece, la visione delle pellicole online sarà disponibile su tutto il territorio tedesco per l’intera durata del festival. Il programma del festival consiste in sei film, tra lungometraggi e documentari, e due cortometraggi diretti da giovani registi ucraini. I biglietti sono acquistabili online a questo link, ma anche di persona prima della proiezione, per gli eventi in loco.

Inoltre, la redazione di Berlino Magazine metterà in palio due biglietti per i propri lettori. Come vincerli?

  1. Iscriversi alla newsletter di Berlino Magazine: https://beacons.page/berlinomagazine
  2. Ricevere il quesito sull’Ukrainian Film Festival nella newsletter di martedì 5 ottobre
  3. Scriveteci la risposta al quesito alla mail info@berlinomagazine.com

I primi due lettori che risponderanno al quesito in modo corretto vinceranno i due biglietti.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ukrainian Film Festival Berlin (@uff_berlin)

Una piccola introduzione ai film

Il tema di quest’anno dell’Ukrainian Film Festival, Realms of Phantasies, vuole trasmettere un’idea di cinema come trasposizione fisica di elementi appartenenti alla fantasia, ma anche di speranze e sogni delle nuove generazioni ucraine. Le pellicole del festival toccano tutte questo tema, seppur in modi diversi, immergendoci nelle fantasie dei loro personaggi.

This Rain Will Never Stop (2020), Alina Gordova, Documentario

Questa è la storia di Andriy Suleiman, che lascia il suo paese di origine, la Siria, per scappare dalla guerra. Si ritroverà in Ucraina, dove vivrà nuovamente una situazione belligerante. Il film si sviluppa in una continua alternanza tra guerra e pace, tra male e bene, fino a che diventa difficile distinguerne chiaramente i confini.

Blindfold (2020), Taras Dron, Lungometraggio

La protagonista è una lottatrice MMA, la quale perde tragicamente il suo ragazzo nel conflitto che interessa l’Ucraina orientale. Il film segue il lungo tentativo di andare avanti con la propria vita.

As far as possible, Ganna Iaroshevych, Documentario

Questo documentario racconta la storia di Michel, un giovane tedesco il cui desiderio è quello di vivere lontano dai centri urbani e a stretto contatto con la natura. Il giovane dunque si trasferisce nelle montagne ucraine dove alleva animali a rischio d’estinzione.

Stop-Zemlia (2021), Kateryna Gornostai, Lungometraggio

Questa è la storia di un’adolescente di Kiev, Masha, e del suo ingresso nell’età adulta. Una vera e propria coming of age, rappresentata in modo autentico e sensibile.

Bad Roads (2020), Natalia Vorozhbyt, Lungometraggio

Questo film incorpora quattro diverse storie, tutte ambientate nella regione del Donbass. Ci fa immergere in un mondo in cui regna il chaos e in un conflitto in cui ormai è diventato difficile definire per chi si combatte e per cosa.

Salt from Bonneville (2020), Documentario

È la storia di Max e Nazar, due ragazzi ucraini, che decidono di tentare di battere il record di velocità in bici nelle saline di Bonneville, Utah.

Ukrainian Film Festival

Dal 7 al 10 ottobre in presenza, dal 7 al 17 ottobre per la visione online

Biglietti online

Leggi anche: Gli eventi da non perdere a Berlino a ottobre 2021. La guida giorno per giorno

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Ukrainian Film Festival presa da Pixabay CC0