festival sull'occultismo

A Berlino un grande e interessante festival sull’occultismo

Dal 7 al 9 ottobre, torna a Berlino “Occulture” il più grande festival europeo dedicato all’esoterismo

Dopo due anni di stop forzato dalla pandemia, torna per la sua terza edizione “Occulture”, un festival sull’occultismo, interamente dedicato all’esoterismo e ad altre culture alternative che ha riscosso un gran successo negli anni scorsi, tanto da essere diventato il meeting più importante d’Europa nel suo genere.

Per tre giorni Berlino avrà l’occasione di confrontarsi con un mondo affascinante ma spesso vittima di pregiudizi.

Il suo intento, secondo l’ideatrice, è quello di creare “una community internazionale dove chi vi fa parte abbia modo di fare esperienza diretta e conviviale di cose solitamente private e segrete”.

L’evento

In questo ottobre pieno di eventi, l’Occulture si aggiunge e si presenta quindi come un’incredibile opportunità per imparare e connettersi con altri studenti e praticanti internazionali nel mondo dell’esorcismo.

L’evento si pone a metà strada tra una conferenza ed un festival: le attività saranno molteplici e spazieranno tra lezioni, divinazioni, tarocchi, workshop, rituali, performance, esibizioni artistiche e musica live. con l’intento di creare una comunità culturale attiva e reale. E’ data molta importanza al fattore ‘attivista’ dell’evento, che permette a tantissime persone di mostrare e condividere arte e conoscenza.

Gli ospiti saranno moltissimi così come i temi trattati, qui la line up del festival.

Festival sull’occultismo: la location

La conferenza si terrà in un luogo di per sé eccentrico: un’ex distilleria in Reinickendorf, da tempo in disuso, che si trova proprio al confine con l’area di Mitte.

L’edificio, all’esterno antico e all’interno cupo e di ampio respiro, riesce perfettamente ad evocare in termini spaziali l’immagine comune che molti di noi hanno dell’occultismo: qualcosa di oscuro, di proibito e con una lunga tradizione a cui hanno accesso solo pochi iniziati.

Decostruire lo stereotipo

L’esoterismo, l’occultismo e le culture alternative non sono altro che forme di una manifestazione moderna di qualcosa di molto antico: il pensiero magico. Spesso etichettato come conoscenza infondata e minacciosa, è diventato vittima di un pregiudizio che lo vede connesso a pericolosi riti.  La parola stessa “occulto” deriva dal latino occultus, utilizzata per definire ciò che è nascosto, segreto, arcano. 

Tutto ciò ha a che fare con un pregiudizio che gli occultisti fanno fatica a scrollarsi di dosso, che li vede al centro di qualcosa di oscuro e pericoloso. Ma non è così e a proposito si è espresso il famoso occultista tedesco Ralph Tegtmeier, anche noto come Frater D, che oltre a commentare il festival ha trattato la questione dello stereotipo:

“Penso che l’obiettivo del festival  sia quello di mostrare che l’occultismo non è solo presente in antichi tomi polverosi, ma è vivo e vegeto. E contrariamente a quanto comunemente si pensi non trama né di buttare giù chiese né di sacrificare neonati, piuttosto il suo intento è di promuovere la crescita e il miglioramento di sé stessi. Al di là del credo, l’occultismo e la cultura alternativa hanno molto di più da dare all’umanità che la cultura mainstream”

La stessa fondatrice del progetto afferma che anche in una città d’ampie vedute come Berlino l’esoterismo soffre il pregiudizio: “Lo steretipo dell’occultista è ancora molto presente anche a Berlino. Moltissime sono infatti le venues che hanno rifiutato Occulture, o addirittura che ci hanno improvvisamente revocato i contratti per cause legate agli stereotipi. Lo stereotipo dell’occultista è un grande pregiudizio che nemmeno una città come Berlino è riuscita ancora del tutto a vincere, nonostante sia la capitale europea delle culture alternative o underground.”

Occulture 2022

7-8 ottobre 2022

Provinzstraße 40-44, 13409 Berlin

Ticket acquistabile qui.

Pagina Instagram e Facebook.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: copyright Occulture