Berlin Art Week dal 13 al 17 settembre

La Berlin Art Week si terrà nella capitale tedesca dal 13 al 17 settembre per la dodicesima volta. Iniziative in più di 100 locations artistiche

La Berlin Art Week permette la collaborazione tra vari rappresentanti dell’arte contemporanea a Berlino e non solo. Il programma è molto ricco e conta più di 100 sedi in città.

La 12esima edizione della Berlin Art Week dal 13 al 17 settembre

Ogni anno, a settembre, nella città di Berlino si svolge la Berlin Art Week. Nata nel 2012, è arrivata ora alla 12esima edizione. Si tratta di un progetto di Kulturprojekte Berlin, realizzato con il sostegno del Dipartimento per la Cultura e la Comunità del Senato, del Dipartimento per l’Economia, l’Energia e le Imprese Pubbliche del Senato e con il finanziamento della Berliner Volksbank eG.

La Berlin Art Week consiste in una grandissima collaborazione tra coloro che sono coinvolti nell’arte contemporanea a Berlino, e coinvolge anche la scena artistica internazionale. Partita con 11 partner, ora la settimana artistica berlinese ne conta 50, in 100 sedi nella città. Ogni anno presenta un programma diverso, collaborando con musei e altre istituzioni espositive, fiere d’arte e gallerie, collezioni private ed altri spazi, che aprono le loro porte ed invitano il pubblico ad immergersi negli sviluppi continui del mondo dell’arte contemporanea.

Il programma della Berlin Art Week

Alla Berlin Art Week, centinaia di gallerie presentano nuove posizioni artistiche nelle opere di artisti internazionali e locali. Numerose istituzioni sfruttano l’opportunità di collaborare con artisti e galleria per creare una serie di eventi. Tra questi ci sono cerimonie di apertura, conferenze, performance, installazioni artistiche. Si creano così luoghi di incontro tra artisti, collezionisti, galleristi, rappresentanti dei media, ospiti internazionali e appassionati d’arte vari.

Il BAW Garten è il luogo d’incontro della Berlin Art Week, dove i visitatori possono scoprire il programma e appassionati d’arte e curiosi possono ritrovarsi, assistere a performance, partecipare ai laboratori ed anche godersi un aperitivo. Quest’anno il luogo d’incontro è la Neue Nationalgalerie.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Berlin Art Week (@berlinartweek)

Link utili

Come negli anni passati, il programma include un’ampia varietà di eventi. Durante la Berlin Art Week è possibile partecipare gratuitamente a numerosi eventi speciali, mostre e inaugurazioni. Le sedi che partecipano sono oltre 100, potete controllarle cliccando qui.

Inoltre, vi sono vari eventi come visite guidate, spettacoli e proiezioni, prenotabili qui.

Infine, sono offerti tour guidati a piedi o in bicicletta, per esplorare diversi quartieri di Berlino. Potete scoprirli cliccando qui. Il costo è di 10€ a persona.

Leggi anche: Berlino, la Fondazione Reinbeckhallen promuove arte, cultura ed istruzione

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioniNon perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter