mostra sul Vesuvio

“Ballando sul Vulcano” a Monaco di Baviera una mostra su Vesuvio e San Gennaro, simboli di Napoli

A Monaco di Baviera riapre dopo un lungo restauro il museo Diözesanmuseum Freising e lo fa con una mostra dedicata a Napoli, una delle città più visitate dai turisti tedeschi

 

L’idea di una mostra sul Vesuvio e su San Gennaro, due dei simboli più importanti di Napoli, è nata già sei anni fa e trova finalmente realizzazione adesso. Verrà inaugurata il 6 ottobre 2022 presso il museo Diözesanmuseum Freising di Monaco di Baviera e sarà visitabile fino a gennaio 2023.

In mostra ci sono centosettanta manufatti d’arte che raccontano la storia e la cultura di Napoli attraverso le opere dell’uomo e quelle, talvolta devastanti, della natura.

 

Perché una mostra su Vesuvio e San Gennaro

A concepire l’evento è stato principalmente Paolo Jorio, direttore del Museo del Tesoro di San Gennaro, da subito supportato nell’organizzazione dal direttore del museo ospitante, Christoph Kürzeder.

“Ballando sul Vulcano. Vita e fede all’ombra del Vesuvio” è il titolo completo della mostra che aspira a far conoscere la doppia identità di Napoli. Qui da sempre convivono, in un rapporto non necessariamente felice, sacro e profano, cultura e folklore, uomo e natura.

Il Vesuvio è il gigante dormiente che tanta parte ha avuto nella storia della città, a partire dall’eruzione di Pompei, e che ancora oggi tiene gli abitanti sulle spine. Non a caso Ballando sul Vulcano è la traduzione di un detto tedesco che vuol dire stare sui carboni ardenti. San Gennaro è invece il simbolo positivo, il patrono che ha ispirato da sempre la fede popolare ma anche l’opera di artisti che hanno dato voce e forma alla cultura partenopea.

 

Le opere in mostra

La mostra ospita non solo opere provenienti dal ricchissimo patrimonio del Museo del Tesoro di San Gennaro, ma anche da altri musei napoletani, come il Filangieri, il museo di Capodimonte e il MANN che per l’occasione ha prestato opere di oreficeria e reperti archeologici. Ci saranno inoltre opere provenienti da importanti musei internazionali, come il Prado di Madrid e la National Gallery di Londra.

Il percorso museale è ispirato alla geografia della città e arriva poi ad illustrare la spiritualità del popolo napoletano.

 

Leggi anche: 15 hotspot di Monaco per scattare una splendida foto

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive di Berlino Schule, corsi da 48 ore da 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina: foto di Francesco Palermo – Pixabay