Lonely Planet

Per Lonely Planet Lipsia è la città più trendy in Germania, più di Berlino

Lonely Planet stila la sua classifica delle migliori destinazioni in Germania: Lipsia al primo posto batte anche Berlino

Lonely Planet ha pubblicato questo mese la sua selezione delle migliori mete turistiche della Germania. Il nuovo libro si intitola “Ultimate Travel Destinations Germany – Lonely Planet’s Top 250 List” e mette in cima alla classifica proprio Lipsia. La città della Sassonia supera anche Berlino e Monaco. Secondo Lonely Planet, Lipsia offre uno stile adatto soprattutto a giovani e studenti, attratti dai numerosi locali, eventi culturali, festival e mete turistiche. La celebre guida turistica la descrive come un centro dalle mille sfaccettature: giovanile, dinamico ma anche ricco di storia. A sole due ore di distanza da Berlino, Lipsia si distingue come città frizzante e ricca di iniziative. Insomma, passare qualche giorno a Lipsia è davvero un must. A detta degli autori di Lonely Planet, poi, sembra che la città sia sottostimata dai vicini della capitale. Lipsia merita di essere rilanciata: benché non abbia il respiro della capitale, Lipsia è pronta per proporsi come nuova protagonista della scena.

Cosa visitare a Lipsia secondo Lonely Planet

Non serve avere molto tempo a disposizione per visitare Lipsia, la città si presta benissimo anche ad una visita breve! Numerose sono le attrazioni turistiche, tra cui chiese, musei, parchi e molto altro. Sicuramente anche gli appassionati di musica e cucina rimarranno soddisfatti, soprattutto grazie ai numerosi eventi e festival organizzati dalla città.

Karl Liebknecht Straße, Lipsia CC0

Karl-Liebknecht Straße, Lipsia – Unsplash

Da non perdere l’occasione di girare tra murales e graffiti, per scoprire l’arte, a volte eccentrica, della città. Tra le vie più estrose Karl-Liebknecht Straβe, ricca di locali di ogni tipo e adatta anche a chi ama la buona cucina. Per gli amanti dell’architettura, della storia e della musica, vale invece la pena di entrare nella chiesa di San Tommaso, dove si trovano i resti di Johann Sebastian Bach, che lavorò come cantore nella chiesa fino al momento della sua morte.

Almeno un momento andrà poi  dedicato alla splendida Marktplaz, dove si potrà passare allo Spizz per un pranzo o uno spuntino al volo. Per un’esperienza più romantica, invece, ci si potrà concedere una cena gourmet alla Panorama Tower, con una vista mozzafiato sulla skyline. Infine, non si potrà non partecipare ad uno tra i numerosi festival, come il Design Festival al museo Grassi o lo storico Jazz Festival che ospita ogni anno artisti internazionali. Insomma, anche se Berlino avrà sempre il suo fascino unico, Lipsia sa come competere.

Lipsia: economia, arte e cultura

Fondata nell’undicesimo secolo, la città fu costruita all’incrocio tra due grosse rotte commerciali. Fu proprio la posizione strategica che diede a Lipsia la possibilità di affermarsi come teatro di scambi commerciali internazionale fin dai tempi antichi. La vitalità e il dinamismo nella sua storia, poi, hanno l’hanno resa un centro rinomato anche per l’arte e la cultura: città natale di Bach e Mandelssohn, Lipsia compare infatti anche nelle scene del Faust di Goethe. Nel corso del tempo, inoltre, Lipsia è riuscita ad attrarre numerosi pensatori ed intellettuali all’interno delle aule della sua antica università, tra i più recenti anche Angela Merkel. Insomma, la città che fino a qualche decennio fa si trovava sotto l’influenza sovietica è oggi considerata uno dei centri più di tendenza d’Europa.

Leggi anche: Gemäldegalerie Alte Meister, il museo di Dresda con Raffaello, Giorgione, Cranach e van Eyck

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di Copertina: Lipsia, © Paul Kapischka, da Unsplash – Licenza Unsplash